AGI - La prima azienda privata a realizzare un atterraggio lunare, l'americana Intuitive Machines, ha annunciato che la sua sonda è probabilmente atterrata su un fianco sulla superficie della Luna, e non in posizione verticale come affermato dalla vigilia. La sonda Odysseus di Intuitive Machines è atterrata sulla Luna dopo la mezzanotte di giovedì, nonostante contrattempi come un guasto nel suo sistema di navigazione e una comunicazione complicata subito dopo l'atterraggio.
Secondo Steve Altemus, CEO e co-fondatore di Intuitive Machines, molto probabilmente Odysseus è inciampato in superficie e il lander si è ribaltato. Utilizzando un modello, ha mostrato l'apparecchio di lato, ma con la parte superiore probabilmente appoggiata su "una roccia", in modo da risultare parzialmente "rialzata".
La società, fondata nel 2013 e con sede a Houston, in Texas, ha dichiarato che la nave è atterrata "in posizione verticale", ma i dati non erano corretti, ha aggiunto. Il modulo di atterraggio lunare può ancora produrre energia grazie ai suoi pannelli solari e, quindi, funzionare, ha detto Altemus, aggiungendo che le foto sono attese "questo fine settimana", che dovrebbero confermare la posizione. Questa sonda è il primo dispositivo americano ad atterrare sulla Luna in più di 50 anni. La nave trasporta strumenti scientifici della NASA, interessata ad esplorare il polo sud della Luna prima di inviare li' i suoi astronauti come parte delle sue missioni Art.