AGI - "L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come ero accolto li', mi sono sempre sentito a casa". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin come riporta l'agenzia Ria Novosti.
"Ricordo come sono arrivato in Italia, come la gente mi ha accolto li'. In alcuni posti mi sono sentito completamente a casa", ha ricordato Putin durante una sessione plenaria del forum "Idee forti per tempi nuovi" rispondendo alla domanda di una cittadina italiana che studia alla università Mgimo, Irena Chechini, originaria di Milano.
"Hai detto che ti sei innamorata della Russia. E basta, non ti sei innamorato di nessun altro? È strano, una ragazza così bella, non ti sei ancora innamorata di nessuno, ha scherzato Putin con la ragazza italiana come riporta Ria Novosti.
Mai stati contrari ai negoziati
La Russia è pronta a negoziati sia per una soluzione in Ucraina sia per il dialogo con gli Stati Uniti sulla stabilità strategica, ma ciò è impossibile alla luce delle dichiarazioni sul desiderio di infliggere una sconfitta strategica a Mosca, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
"Per quanto riguarda i negoziati, non siamo mai stati contrari. Siamo sempre stati a favore dei negoziati. Questo vale anche per l'Ucraina. Ho già detto centinaia di volte che non abbiamo interrotto questi negoziati, è stata la parte ucraina a farlo, su comando diretto di Londra e Washington", ha detto Putin.
"Per quanto riguarda la stabilità strategica, anche qui non abbiamo mai rifiutato il dialogo", ha affermato il leader russo. "Ma fingere che gli Stati Uniti e l'Occidente, da un lato, chiedano la sconfitta strategica della Russia, e dall'altro intendano e vogliano condurre un dialogo sulla stabilità strategica, credendo che non ci sia alcun legame tra le due cose, non è possibile", ha osservato Putin. "Se cercano di infliggerci una sconfitta strategica, allora dobbiamo pensare a cosa significa stabilità strategica per il nostro Paese", ha sottolineato il presidente russo.
Da Avdiivka "fuga" non semplice ritirata
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le forze armate ucraine sono fuggite da Avdiivka e che la dichiarazione sul ritiro è stata fatta per ragioni politiche.
In un incontro con il ministro della Difesa Sergei Shoigu, Putin ha parlato dei rapporti ricevuti sulla situazione ad Avdiivka, dove "verso le sei o le sette del mattino il nemico ha iniziato una ritirata caotica, una fuga".
Contrario ad armi nucleari nello spazio
La Russia è "categoricamente" contraria allo spiegamento di armi nucleari nello Spazio. Lo ha assicurato il presidente russo, Vladimir Putin