AGI - Il video che sta facendo il giro del web nelle ultime ore a Bruxelles mostra tre persone - mascherate - che cercano di caricare a bordo di un'auto di grossa cilindrata un uomo. La vittima oppone resistenza e gli altri usano la forza. Non solo calci e pugni ma anche colpi di pistola alle gambe. Alla fine gli assalitori desistono e si danno alla fuga a bordo dell'auto che verrà poi trovata abbandonata qualche ora dopo. È l'ennesima scena di violenza in una città che ha registrato nell'ultima settimana altre quattro sparatorie.
L'ultimo episodio di sangue, quello appunto ripreso dal cellulare di un residente della zona, è avvenuto nella serata di ieri a Forest, un comune della capitale, in una zona nota come 'Altitude 100', vicino ai parchi Duden e Forest.
"Secondo i primi elementi dell'indagine, sembra che diversi autori abbiano tentato di trascinare la vittima in un'auto. Sarebbe stata usata la forza e la vittima avrebbe opposto resistenza. Durante la colluttazione sarebbero stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco", ha confermato la procura.
La vittima, che ha riportato diverse ferite, è stata portata in ospedale dopo aver ricevuto i primi soccorsi sul posto e non risulta in pericolo di vita.
Il primo elemento da chiarire è se la sparatoria abbia qualche legame con gli altri fatti dello stesso tipo avvenuti la settimana scorsa a Bruxelles, in particolare nel quartiere di Saint-Gilles: regolamenti di conti che sarebbero legati al traffico di droga nella città.
Finora si contano almeno altre quattro sparatorie, tutte a poca distanza l'una dall'altra, nei quartieri di Marolles e Porte de Hal. Nella notte tra martedi' e mercoledi' sono avvenute due sparatorie nel quartiere Porte de Hal e alla stazione di Bruxelles-Midi. Nel primo caso, alcuni colpi di arma da fuoco sono stati esplosi da un'auto in corsa sul Boulevard du Midi, intorno all'1.30 di notte, davanti a un locale notturno, senza provocare feriti. Sono stati rinvenuti alcuni bossoli e una persona che era nel locale è stata fermata per essere interrogata.
Nel secondo caso, la sparatoria è avvenuta intorno alle 5.50, in piazza Jacques Franck, a Saint-Gilles, non lontano dal luogo della precedente, e ha portato alla morte di una persona. Alle 14 di martedì un'altra sparatoria, poco prima delle 14 in piazza Jacques Franck, senza feriti. Il primo episodio si era verificato la domenica precedente, intorno alle 18, in rue Lacaille alle Marolles, che aveva portato al ferimento di due persone. Secondo la Procura si tratta di episodi senza dubbio legati a un conflitto tra spacciatori. Gli autori sono ancora ricercati.