AGI - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è lo Spitzenkandidat del Partito popolare europeo. Lo ha annunciato il leader della Cdu, Friedrich Merz.
Von der Leyen entra ufficialmente in corsa per un secondo mandato alla guida della Commissione europea.
"Alla direzione federale abbiamo proposto all'unanimita' Ursula von der Leyen come 'Spitzenkandidat'" in vista della riunione del Partito popolare europeo (Ppe) del 6 e 7 a Bucarest, ha spiegato Merz in conferenza stampa con von der Leyen al termine della riunione della direzione della Cdu.
"Oggi prendo una decisione consapevole e ponderata: voglio candidarmi per un secondo mandato" alla guida della Commissione europea. Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Berlino al termine della riunione del Consiglio federale della Cdu. "Dobbiamo difenderci dalle divisioni interne ed esterne. Sono certa che abbiamo la forza per farlo, e questo è il compito che mi sono prefissata", ha spiegato.
"Il punto più importante per me è che vogliamo rafforzare la democrazia dell'Europa, nell'Ue. Vogliamo affrontare tutte le sfide che ci circondano ma in modo che le persone sappiano che per loro nell'Ue ci sono protezione e sicurezza. Uno dei temi principali è la competitività della nostra economia, ma l'altro tema è la sicurezza, in un senso più ampio, e il titolo onnicomprensivo è difendere la democrazia e i nostri valori". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sulle sue principali promesse agli europei per i prossimi cinque anni.