AGI - Un nuovo episodio di violenza nella metropolitana di New York ha fatto scattare l'allarme criminalita' dopo mesi di tregua. Un pendolare è stato ripetutamente colpito con un bastone di metallo alla stazione delle metro del Queens, a est di Manhattan.
L'uomo, 31 anni, era in attesa del treno al Queensboro Plaza quando è stato aggredito alle spalle da una persona che indossava felpa bianca e cappello di lana. Portato in ospedale, la vittima non è in pericolo di vita. L'aggressione è avvenuta sabato notte, appena tre ore dopo l'accoltellamento di un turista brasiliano di 29 anni, che si trovava nella stessa stazione è che è stato ferito alla schiena da uno sconosciuto.
Mercoledi' pomeriggio un ragazzo di sedici anni, in attesa del treno alla stazione Stillwell Avenue, Brooklyn, era stato accoltellato alla gamba sinistra. Ricoverato in ospedale, il ragazzo è in condizioni stabili. Tre aggressioni in pochi giorni hanno rialzato la tensione. La polizia ha diffuso foto degli aggressori e chiesto aiuto ai cittadini. Giornali e stazioni radio locali sono state invase nelle ultime ore di messaggi dei newyorkesi che chiedono maggiore sicurezza. "Non si puo' rischiare di morire per andare al lavoro", ha detto un pendolare al New York Post.
Da mesi il sindaco Eric Adams ha ordinato il potenziamento del servizio di pattugliamento nelle stazioni delle metropolitana e dentro i vagoni. I risultati incoraggianti dei primi tempi sono stati sostituti da quelli piu' preoccupanti delle ultime settimane, inclusa la morte, una settimana fa, di un pendolare colpito per sbaglio durante una sparatoria avvenuta alla stazione delle metro nel Bronx e che ha provocato anche cinque feriti.