AGI - Altri guai per la star del cinema francese Gerard Depardieu, oggetto di una nuova inchiesta in relazione alla quarta denuncia per aggressione sessuale sporta da un'assistente al set, per fatti risalenti a marzo 2014. La stampa d'Oltralpe riferisce della decisione comunicata dalla procura di Parigi, che ha predisposto l'apertura di un'inchiesta dopo che una donna, rimasta anonima, ha denunciato Depardieu, rivolgendosi a un commissariato parigino, lo scorso 9 gennaio. Nello specifico, l'ex mostro sacro del cinema francese, 75 anni, viene accusato di "violenza sessuale su una persona vulnerabile da parte di una persona che abusa dell'autorità della propria posizione". Nella sua deposizione alla polizia, la querelante, che all'epoca dei fatti aveva 24 anni - quindi oggi 34 - ha detto che l'aggressione sessuale si è verificata sul set del film "Le Magicien et les Siamois" del regista Jean-Pierre Mocky, girati a Douè-en-Anjou, nella regione Maine-et-Loire. Intervistata dal quotidiano regionale Le Courrier de L'Ouest, l'ex giovane assistente cinematografica ha denunciato il fatto che "le sue mani erano ovunque sul mio corpo" e i "commenti indecenti" rivolti da Depardieu.
"Lo scopo delle indagini sarà, come sempre, quello di raccogliere informazioni sulla consistenza dei fatti, sulla loro qualificazione e sulla questione se siano prescritti o meno", ha precisato la procura parigina. Le indagini sono state affidate al 3 distretto della polizia giudiziaria di Parigi.
"Abbiamo appreso dell'esistenza di questa denuncia attraverso la stampa. Se il caso viene deferito alla giustizia, scelgo, come avvocato, di non parlare pubblicamente di questa denuncia, salvo che Gerard Depardieu contesti fermamente le accuse mosse contro di lui", ha reagito il legale dell'attore, Christian Saint-Palais. Un copione già noto che vede Depardieu al centro di una bufera mediatica, un vero e proprio caso nazionale che divide il mondo del cinema e la classe politica. L'iconico attore francese è già stato incriminato per stupro e violenza sessuale nel dicembre 2020, a seguito di una querela dell'attrice Charlotte Arnould, che aveva denunciato due stupri avvenuti nella casa parigina dell'attore alla fine di agosto 2018.
L'avvocato della signora Arnould, Carine Durrieu-Diebolt, ha recentemente scritto alla procura di Parigi per chiederle di analizzare il rapporto "Complèment d'investigation", andato in onda in tv e che ha alzato un polverone. L'avvocato ritiene che i commenti fatti da Depardieu davanti alla telecamera possano avere un carattere penale, che la Procura sta attualmente analizzando. La denuncia dell'attrice Hèlène Darras, che lo accusava di averla molestata sessualmente durante le riprese di un film nel 2007, è stata invece classificata lo scorso dicembre per prescrizione. Nel dicembre 2023 anche la giornalista e scrittrice spagnola Ruth Baza ha sporto denuncia in Spagna contro l'attore per stupro, per atti risalenti al 1995 a Parigi.