AGI - È "in via di guarigione" Kate, la principessa del Galles, che per la prima volta ha lasciato Windsor per una breve vacanza con i figli nella tenuta di Sandringham, nel Norfolk, dove si trova al momento anche re Carlo. "Catherine si sta riprendendo bene", ha raccontato al Daily Mail un'amica. "Non vedeva l'ora di cambiare aria e stare tranquilla nel Norfolk mentre i ragazzi sono a briglie sciolte con William". Al riparo da sguardi indiscreti, la principessa è partita insieme al marito e ai tre figli: alloggeranno nella loro casa, Anmer Hall, una residenza in stile georgiano all'interno della tenuta. Dieci stanze, fu il regalo di nozze della regina Elisabetta II al nipote, in occasione del matrimonio.
Spazi dunque ben più ampi da quelli dove la famiglia vive al momento, l'Adelaide Cottage, una casa di quattro stanze nel parco di Windsor dove la famiglia vive senza servitù full time. Sono passati 12 giorni da quando Kate è stata dimessa da una clinica di Londra e sembra che stia facendo buoni progressi nel recupero. Nel frattempo, non si sa ancora quale sia stato il motivo esatto dell'intervento chirurgico, un'operazione che l'ha costretta a un ricovero di due settimane in una clinica londinese. L'unica cosa certa è che non ha il cancro. Di fatto comunque la principessa non è stata più vista in pubblico dall'annuncio dell'intervento. William invece è tornato: mercoledì è stato ospite a un evento di beneficenza e ha anche scherzato sul fatto che le ultime settimane è stato soprattutto focalizzato su temi medici.
È stato infatti operato per un ingrossamento della prostata anche il padre, re Carlo, al quale nel corso dei successivi esami è stato diagnosticato un tumore. Non è stato reso noto il tipo di cancro, anche se si sa che non è cancro alla prostata; e neppure lo stadio. Carlo rimane assolutamente ottimista, ha cominciato subito le cure (tra l'altro aiutandosi anche con la medicina alternativa) e non vede l'ora di tornare ai suoi doveri pubblici. Ma l'accaduto ha portato William sotto i riflettori. Non solo: la velocità con cui la salute di re Carlo III si è deteriorata sarà stata uno shock completo per l'erede al trono che adesso deve accelerare la sua preparazione'. Non sarà un caso che Kensington Palace ha deciso di affiancargli un ex diplomatico, Ian Patrick, che si unirà al suo team di lavoro per guidarlo durante i suoi viaggi all'estero. In realtà è l'intero staff che affianca al Principe e alla Principessa del Galles che sarà probabilmente ristrutturato, considerato che il principe e la principessa avranno i propri segretari privati.
Carlo ha informato personalmente entrambi i suoi figli della diagnosi e William pare sia in contatto costante con lui. Diversa la posizione di Harry, il duca di Sussex, che appresa la notizia è tornato nel Regno Unito dagli Stati Uniti per una rapidissima 'puntata'. È arrivato meno di ventiquattr'ore dopo che la notizia era diventata pubblica e si è subito recato a Clarence House, l'amatissima residenza londinese di Carlo e Camilla; ma meno di un'ora dopo che la sua Range Rover nera aveva varcato i cancelli del palazzo, si sono visti Carlo e Camilla uscire per andare a Buckingham Palace da dove, poco dopo, è decollato un elicottero dal tetto, che li ha portati al castello di Sandringham. Harry dunque ha trascorso neppure un'ora con il padre, un incontro privato, prima di rientrare negli Stati Uniti; e il giorno dopo è apparso in pubblico ma non ha fatto menzione nè del padre nè del fratello. Resta da vedere se cambierà qualcosa nel suo atteggiamento, adesso che il padre è malato.