AGI - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è incorso in un'altra gaffe nel corso dell'ultima domanda a cui ha risposto dopo aver parlato alla Casa Bianca. Parlando della situazione a Gaza, Biden ha confuso il presidente del Messico con quello egiziano Al-Sisi. "Come sapete - ha detto - inizialmente il presidente del Messico Sisi non voleva aprire l'accesso per permettere l'ingresso di materiale umanitario. Gli ho parlato, l'ho convinto ad aprire l'accesso". In realtà il riferimento era al presidente dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi.
Biden, visibilmente arrabbiato, ha affermato di non avere problemi di memoria, dopo che il rapporto di un procuratore speciale lo ha ritratto come un uomo anziano "con una cattiva memoria". "Sono un uomo anziano e so quello che faccio. Non ho problemi di memoria", ha affermato l'ottantenne leader, denunciando aspramente il fatto che il rapporto affermi che ha dimenticato la data della morte di suo figlio Beau. "Come osano?", ha commentato.
Sulla situazione a Gaza, Biden ha sottolineato che la risposta militare di Israele nella Striscia di Gaza dopo gli attacchi del 7 ottobre da parte di Hamas è stata "sopra le righe". "Sono del parere, come sapete, che la condotta della risposta a Gaza, nella Striscia di Gaza, sia stata sopra le righe", ha detto.
Lo speaker della Camera Usa, Biden non è adatto alla presidenza
Joe Biden "non è adatto" a fare il presidente, ha dichiarato lo speaker della Camera dei Rappresentanti dopo il rapporto del ministero della Giustizia che ha scagionato il presidente da qualsiasi illecito nella gestione di documenti riservati e lo ha descritto come "un vecchio ben intenzionato" ma "con una brutta memoria". "Un uomo del tutto incapace di assumersi la responsabilità di aver gestito in modo improprio informazioni riservate non è certamente adatto allo Studio Ovale", ha tuonato Mike Johnson, stretto alleato del probabile rivale di Biden nelle elezioni di novembre, Donald Trump.
Il rapporto del procuratore speciale ha rimosso una bella tegola per Biden ma ha sganciato una vera e propria bomba, ovvero ha detto che, nella sua indagine, ha trovato Biden con capacità mentali così ridotte da non ricordare le date della sua vicepresidenza sotto Barack Obama e la morte di suo figlio Beau per cancro nel 2015.
Documenti riservati nel garage, nessuna accusa per Biden
Niente "accuse penali" per il presidente Joe Biden che, dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente, "conservo' volontariamente" documenti riservati del governo: lo ha stabilito il rapporto del procuratore speciale, Robert Hur. Biden custodì nel garage di casa informazioni riservate sulla guerra degli Stati Uniti in Afghanistan e su altre questioni di sicurezza nazionale quando lasciò la vicepresidenza nel 2017, ma questo -ha stabilito il consigliere speciale - non giustifica azioni penali.
Pur senza raccomandare l'azione penale, il consigliere speciale chiamato a indagare sulle accuse al presidente degli Stati Uniti ha però riconosciuto che Biden gestì male i documenti classificati: Hur ha sostenuto che "un'incriminazione non sarebbe giustificata", ma ha definito Biden come un "uomo anziano con una cattiva memoria".