AGI - Nemmeno a Taylor Swift piace essere pedinata. Men che meno se a essere seguito passo passo - anzi miglio miglio - è lo jet con cui si sposta da un capo all'altro degli Stati Uniti. Così, riferisce la Bbc, ha dato mandato ai suoi avvocati di minacciare un'azione legale contro Jack Sweeney, uno studente dell'Università della Florida Centrale che gestisce diversi account di social media che monitorano l'uso del jet privato di Swift e di altri personaggi pubblici, tra cui Elon Musk. L'offensiva contro Sweeney, però, non gode del sostegno degli Swifties - la fan-base della cantautrice - che denunciano l'azione legale come inutile.
Da parte sua la pop star ha sottolineato che spesso non è lei a viaggiare sul jet, ma amici a cui lo presta e che lei stessa ha pagato più del doppio del dovuto per compensare l'impronta di carbonio', ossia quanto inquina con le sue attività, Da anni Sweeney monitora l'uso dei jet da parte di personaggi pubblici per misurare la loro impronta di carbonio. La copertura di Sweeney, che utilizza dati disponibili al pubblico della Federal Aviation Administration (FAA) e segnali trasmessi dagli aerei, gli ha fatto guadagnare a solo 21 anni un posto nella classifica 'Top 30 Under 30' di Forbes.
A dicembre, gli avvocati dello studio legale Venable di Washington che rappresentano Swift hanno accusato Sweeney di "stalking e molestie". "Anche se questo pere lui può essere un gioco o la strada per guadagnare ricchezza o fama, è una questione di vita o di morte per il nostro cliente", ha scritto Katie Wright Morrone nella lettera, ha riferito il Washington Post. Morrone ha aggiunto che non vi era "alcun interesse legittimo o necessità pubblica per queste informazioni, se non per perseguitare, molestare ed esercitare dominio e controllo". Swift ha avuto a che fare con diversi stalker negli ultimi anni. Un uomo di 33 anni è stato accusato di stalking e molestie proprio il mese scorso a New York City.