AGI - Hamas ha risposto alla proposta mirata al rilascio di altri ostaggi a Gaza e a una duratura cessazione dei combattimenti. Lo ha detto il primo ministro del Qatar.
"Vorrei informare i media che abbiamo ricevuto una risposta da Hamas riguardo al quadro generale dell'accordo sugli ostaggi", ha detto Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani.
"La risposta contiene alcuni commenti, ma in generale è positiva. Tuttavia, data la delicatezza delle circostanze, non affronteremo i dettagli", ha aggiunto Al Thani, parlando in una conferenza stampa insieme al Segretario di Stato americano Antony Blinken a Doha.
Il primo ministro del Qatar ha affermato di aver dato la risposta a Israele e ha aggiunto: "siamo ottimisti. Gli Stati Uniti stanno esaminando la risposta di Hamas "adesso", ha detto subito il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
"Domani ne parlero' con il governo israeliano", ha detto Blinken. L'alto diplomatico statunitense ha ribadito che la proposta presentata ad Hamas è "seria" "e mirava non semplicemente a ripetere l'accordo precedente, ma ad espanderlo".
"C'è ancora molto lavoro da fare, ma continuiamo a credere che un accordo sia possibile, anzi indispensabile. E continueremo a lavorare incessantemente per raggiungerlo", ha affermato Blinken in una conferenza stampa a Doha.
Mossad, risposta Hamas è in fase di valutazione
Il Mossad, in una dichiarazione resa nota dall'ufficio del Primo Ministro Netanyahu, afferma che la risposta di Hamas ad un potenziale accordo sugli ostaggi è stata consegnata attraverso il Qatar. La dichiarazione afferma che la risposta è in fase di valutazione da parte delle autorità competenti.
Blinken arrivato in Israele
Il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, è arrivato in Israele questa sera, mentre le autorità israeliane esaminano la risposta di Hamas, consegnata al Mossad, a un progetto di tregua, che comprende il rilascio degli ostaggi.
Oggi il Segretario di Stato americano si è recato in Egitto, poi in Qatar, due paesi mediatori con gli Stati Uniti, prima di atterrare in Israele, dove deve incontrare domani le più alte autorità