AGI - La Corea del Nord ha confermato che i missili da crociera strategici lanciati nelle scorse ore sono del tipo Hwasal-2, testati per migliorare la sua capacità di contrattacco rapido, secondo i media statali. "L'esercitazione ha contribuito a controllare la posizione di contrattacco rapido dell'Esercito popolare coreano e a migliorare la sua capacità di attacco strategico e non ha avuto alcun effetto negativo sulla sicurezza dei paesi vicini", ha riferito oggi l'agenzia statale nordcoreana Kcna.
L'agenzia ha confermato che gli ultimi missili lanciati erano una seconda versione dei missili da crociera Hwasal ("Freccia"), anche se non ha fornito ulteriori dettagli sul numero di proiettili sparati o sulla distanza percorsa. L'esercito sudcoreano ha riferito che la Corea del Nord ha lanciato diversi missili da crociera nel Mar Giallo (chiamato Mar Occidentale in entrambe le Coree) che non é riuscita a identificare con precisione, in quello che ha segnato il terzo test di questo tipo nell'ultima settimana.
Le quattro foto pubblicate oggi dalla Kcna mostrano l'Hwasal-2 - in questo caso dipinto con gli stessi colori dell'Hwasal-1 - mentre colpisce un isolotto utilizzato come bersaglio simulato. Al test odierno si aggiungono i test sui missili da crociera Pulhwasal-3-31 ("Burning Arrow-3-31") effettuati il 24 e 28 gennaio nel Mar Giallo e nel Mar del Giappone (Mare dell'Est nelle due Coree).