AGI - "Il Mar Rosso è stato in alto nella nostra discussione. Abbiamo concordato in principio di istituire un'operazione di sicurezza marittima dell'Ue. Abbiamo discusso delle varie opzioni di questa missione che io ho proposto agli Stati membri. Adesso dobbiamo andare verso l'unanimità per vedere quando potremo mettere in piedi questa missione".
Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in conferenza stampa al termine del Consiglio Esteri. "Non posso indicare una tempistica", ha spiegato Borrell. "Il non paper con le opzioni è sul tavolo. Gli Stati membri si sono espressi, nessuno si e' opposto. Nessuno ha detto mi oppongo, magari alcuni Paesi non parteciperanno. Però non partecipare è una questione, opporsi è un'altra. Si può non partecipare ma lasciare gli altri agire. Ora bisognerà lavorare al testo e un regolamento per il modus operandi di questa missione", ha spiegato.
"Il carattere operativo va definito, le possibilità di azione concreta a livello militare anche per la difesa da un attacco naturalmente. Non si tratta semplicemente di un accompagnamento passivo a una nave mercantile, si tratta di contrapporsi a un eventuale attacco. Poi bisognerà vedere il livello operativo. Atalanta è guidata dalla Spagna, poi c'è l'azione francese. Ora bisogna vedere cosa succederà con una missione europea chi prenderebbe il comando", ha evidenziato Borrell.
Gli Houthi, attaccato una cargo della Marina Usa nel Golfo di Aden
Gli Houthi hanno annunciato di aver attaccato una "nave mercantile dell'esercito americano" (Ocean Jazz) nel Golfo di Aden utilizzando missili navali.
"Le forze armate yemenite continuano ad adottare tutte le procedure difensive e offensive nel diritto di difendere il caro Yemen e a conferma della continua posizione yemenita a sostegno della Palestina", ha affermato il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, su X.