AGI - La tempesta atlantica Isha attraversa la Francia nord-occidentale con venti fino a 140 km/h, accompagnati da forti piogge che mettono in tilt il trasporto ferroviario in diverse regioni. In arrivo dalla Gran Bretagna attraverso la Manica la scorsa notte, Isha sta colpendo una fascia estesa di territori, dal Finistère fino al Pas de Calais, con Meteo France che ha rilevato punte di 142 km/h proprio nella Manica, una media tra 100 e 110 in Normandia, come a Cherbourg e Deauville.
Stessa violenza delle raffiche in Bretagna, con 120 km/h a Saint Brieuc, fino a Calais. I forti venti hanno raggiunto in mattinata anche Parigi, con una forza di 91 km/h segnalata alla stazione del parco Montsouris. Per questo motivo, il Comune di Parigi ha decretato la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri per la giornata odierna, invitando la popolazione ad evitare di uscire di casa, se possibile.
Toutes les consignes à respecter ⤵https://t.co/fbrKErJ4SS pic.twitter.com/kLd5jXz0nY
— Paris (@Paris) January 22, 2024
A risentire della potenza dei venti è soprattutto il traffico ferroviario che, da ieri sera, ha continuato a soffrire di ritardi importanti. La notte è stata lunga e movimentata per i 130 passeggeri di un treno in circolazione tra Rennes e Brest, rimasti bloccati per cinque ore, secondo l’emittente France Bleu, e finalmente evacuati all'alba. Un’operazione di soccorso, hanno riferito i media francesi, resa particolarmente dalle cattive condizioni meteo che hanno provocato blackout a ripetizioni per via del crollo di alberi lungo la ferrovia e sulle strade. Molti passeggeri sono tuttora alle prese con viaggi da incubo a soli due giorni dal blocco, provocato dal freddo intenso, della linea Clermont-Ferrand - Parigi.
La circolazione dei treni è fortemente disturbata anche oggi in Bretagna, Normandia e nella regione Ile de France. Dopo le forti nevicate, forti piogge stanno colpendo buona parte del Paese, con una nuova perturbazione atlantica attesa domani, ma di minore intensità rispetto a Isha.
#Neige ❄️ Tôt ce matin, les équipes étaient à pied d’œuvre à Creil dans l’Oise pour réchauffer les aiguillages et soutenir les équipes @ConnectGares pour déneiger les quais en gare TGV Haute-Picardie. pic.twitter.com/1YKVq6yhib
— SNCF Réseau (@SNCFReseau) January 18, 2024
L'impatto di Isha Oltralpe, stando a quanto riferito dalla stmpa. è stato tutt'altro che indolore: diversi voli aerei nelle scorse ore sono stati dirottati e tra questi questi un boeing della Ryanair in partenza da Manchester e diretto a Dublino che ha dovuto operare un atterraggio di emergenza in Francia, all’aeroporto di Beauvais.
Après un temps hivernal, la douceur s'installe sur le pays. Sur le sud, les températures s’annoncent remarquablement chaudes pour la saison avec de possibles records.
— Météo-France (@meteofrance) January 22, 2024
Contraste de températures saisissant entre la fin de semaine dernière et aujourd'hui.⬇️https://t.co/PEB3GTpMmF pic.twitter.com/LbfspZNvwt
Meteo France prevede un repentino cambiamento della situazione nelle prossime 48 ore quando la morsa di gelo e la tempesta, con piogge intense o venti glaciali, lascerà il posto a una massa d’aria oceanica quasi subtropicale. Nel Sud, secondo il servizio meteo, dovrebbero arrivare temperature superiori ai 20 gradi, tipiche del mese di maggio più che di fine gennaio. La colonnina di mercurio sarà ampiamente sopra la media stagionale anche a Parigi e Nantes, con 14 gradi.