AGI - "In un momento di conflitti sempre più tragici in tutto il mondo, prego che possiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerci a vicenda". Lo ha affermato re Carlo III di Inghilterra nel suo discorso al Paese in occasione del Natale, ricordando l'insegnamento di Gesù del fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. "Questi valori sono universali" e "più che mai attuali", ha sottolineato.
Re Carlo III ha pronunciato il tradizionale discorso di Natale al Paese, sottolineando l'importanza di avere cura del Pianeta "per il bene dei figli dei nostri figli". Il monarca, noto ambientalista, ha riferito di trovare "grande ispirazione" nella "crescente consapevolezza di come dobbiamo proteggere la Terra e la natura".
La famiglia reale britannica, come da tradizione, si è recata alla messa di Natale a Sandringham, in Scozia, dove si riunisce per il periodo festivo. La novità è rappresentata dalla presenza di Sarah Ferguson, duchessa di York: per la prima volta dopo oltre 30 anni l'ex moglie del principe Andrea si è unita a re Carlo e Camilla, a William e Kate con i figli, ai duchi di Edimburgo e allo stesso ex marito, insieme alla figlia Beatrice con il marito Edoardo Mapelli Mozzi, nella passeggiata pubblica fino alla chiesa.