AGI - "Un biglietto di Natale 'speciale', direttamente dallo spazio". Così gli scienziati della NASA hanno presentato la loro ultima scoperta nella galassia della Via Lattea, a un distanza di circa 2500 anni luce dalla terra. Un ammasso di giovani stelle risplendenti di un colore verde acceso e con la forma caratteristica dell'albero di Natale.
Si tratta in realtà di un'immagine composita, e parzialmente ritoccata, che mostra un ammasso di giovani stelle soprannominato "ammasso dell'albero di Natale". La presentazione però 'funziona' e sta facendo il giro del mondo perché l'idea che anche la Via Lattea abbia il suo albero di Natale piace a qualsiasi latitudine.
L'immagine, spiegano gli stessi scienziati, è frutto di un assemblaggio di diversi scatti e i colori sono stati modificati in modo da rafforzare la somiglianza con il tradizionale albero decorato. E poi le stelle veramente si accendono e brillano sull' albero prima di spegnersi: difficile trovare immagini altrettanto convincenti sulle luci del Natale!
Sul suo sito web l'agenzia americana per la ricerca aerospaziale sottolinea come l'illusione sia resa possibile dalle modifiche alle immagini fornite da due telescopi spaziali e da un terzo sulla Terra. "Le luci blu e bianche sono giovani stelle rilevate dal Chandra X-ray Observatory della Nasa - si legge sul sito - mentre i dati ottici del telescopio Wiyn (per l'ottimizzazione delle immagini) mostrano il gas della nebulosa in verde, come i rame e gli aghi dell'abete". Sono i dati infrarossi rilevati dalla Two Micron All Sky Survey a dare l'ultimo, magistrale, tocco artistico mostrando le stelle in primo piano e quelle di sfondo in bianco. L'immagine è stata poi fatta ruotare di circa 160 gradi per renderla di forma quasi conica.
Il lavoro degli scienziati per riprodurre la 'magia del Natale' non è stato, insomma, marginale. E la loro trovata - in parte vera e in parte ricostruita in laboratorio - sta indubbiamente facendo sognare a occhi aperti noi 'terrestri'