AGI - L'Organizzazione Mondiale della Sanità si è detta "sconvolta dall'effettiva distruzione" dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, a seguito di un'operazione dell'esercito israeliano che, secondo l'OMS, è costata la vita ad "almeno otto pazienti". "Molti operatori sanitari sono stati arrestati e l'OMS e i suoi partner stanno cercando urgentemente informazioni sul loro stato", ha scritto Tedros Adhanom Ghebreyesus, su X.
.@WHO is appalled by the effective destruction of Kamal Adwan hospital in northern #Gaza over the last several days, rendering it non-functional and resulting in the death of at least 8 patients.
— Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) December 17, 2023
Many health workers were reportedly detained, and WHO and partners are urgently…
In risposta a questo messaggio, la rappresentanza israeliana presso le Nazioni Unite a Ginevra ha criticato il dottor Tedros, sempre su X, per non aver detto "che Hamas si è stabilito all'interno dell'ospedale". Prima che l'esercito israeliano "entrasse nel complesso, è stato avviato un dialogo in coordinamento con le squadre mediche". L'esercito "ha autorizzato una finestra umanitaria e la maggior parte dell'ospedale è stata evacuata", ha dichiarato il servizio diplomatico israeliano.
La versione del capo dell'OMS è diversa: "Abbiamo appreso che molti pazienti hanno dovuto lasciare l'edificio da soli, mettendo a rischio la propria salute e sicurezza, poiché le ambulanze non sono riuscite a raggiungere l'ospedale", ha scritto. "Tra i pazienti deceduti, molti sono morti per mancanza di cure adeguate, tra cui un bambino di 9 anni. Siamo estremamente preoccupati per il benessere degli sfollati che potrebbero essersi rifugiati nel complesso dell'ospedale", ha aggiunto.
"Molti dei pazienti deceduti, tra cui un bambino di 9 anni, sono morti per mancanza di un'assistenza sanitaria adeguata. Siamo estremamente preoccupati per il benessere degli sfollati che potrebbero essersi rifugiati nel complesso ospedaliero", ha aggiunto.
"Il sistema sanitario di Gaza era già in ginocchio e la perdita di un altro ospedale, anche se operante a capacità minima, è un duro colpo", ha sottolineato Tedros. L'intera infrastruttura sanitaria della Striscia di Gaza è stata duramente colpita dai bombardamenti e dalle operazioni di terra condotte dall'esercito israeliano dopo l'attacco del 7 ottobre.
Israele accusa Hamas di utilizzare alcuni ospedali - che godono di uno speciale status di protezione secondo le leggi di guerra - per nascondere armi o creare posti di comando sotterranei. La rappresentanza israeliana afferma che l'esercito "ha arrestato 90 terroristi nelle vicinanze, alcuni dei quali avevano compiuto l'attacco terroristico in ottobre".