AGI - Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato a Pechino la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. (AGI) I due leader europei sono nella capitale cinese per un vertice tra Unione Europea e Cina, che si concentrerà in particolare sullo squilibrio commerciale tra i due partner, che si è ampliato negli ultimi anni.
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato a Pechino il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenti nella capitale cinese in occasione del 24esimo vertice tra il colosso asiatico e l'Unione europea.
All'inizio dell'incontro, Xi ha esortato la Cina e l'Ue ad "affrontare insieme le sfide globali", a "promuovere la stabilita' e la prosperità del mondo" e ad "escludere interferenze di ogni tipo" nelle loro relazioni, ha riferito l'emittente statale CCTV.
Durante il vertice, il primo in presenza dal 2019, saranno sul tavolo le questioni che hanno messo a dura prova le relazioni tra Pechino e Bruxelles negli ultimi anni, come le controversie commerciali, i diritti umani e la guerra in Ucraina.