AGI - Uno degli ultimi impegni pubblici di Henry Kissinger, scomparso oggi all'età di 100 anni, è stato l'incontro con la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, lo scorso luglio negli Usa, in occasione della visita a Washington della premier. Il faccia a faccia, durato due ore, si è svolto a Villa Firenze, residenza dell'ambasciatrice d'Italia.
"Due ore di colloquio con 'una delle menti più lucide, punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia'", riportava il sito del governo italiano, dopo l'incontro. Il presidente Meloni nell'occasione ha commentato: "Ringrazio Kissinger per il prezioso tempo che mi ha dedicato, è stato un privilegio e un onore dialogare con lui sui temi della contemporaneità".
Kissinger era di ritorno da un viaggio in Cina dove era stato ricevuto da Xi Jinping.
Meloni: "Un privilegio essermi confrontata con lui"
"Henry Kissinger è stato un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale" dice Giorgia Meloni aggiungendo che "è stato un privilegio avere avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale".
"La sua scomparsa ci rattrista ed esprimo il mio cordoglio personale e del governo italiano alla sua famiglia e ai suoi cari", conclude la presidente del Consiglio.