AGI - La polizia svizzera ha ammesso che gli autovelox difettosi della capitale Berna hanno provocato quasi 10.000 multe errate in poco più di un mese. Grazie a un errore del software, quattro nuovi autovelox stavano accumulando così tante infrazioni che la polizia stessa sospettava che ci fosse qualcosa che non andava.
"In totale, tra il 12 settembre 2023 e il 19 ottobre 2023 sono state registrate 9.604 misurazioni errate. Tutti gli interessati riceveranno una lettera nei prossimi giorni e circa 6.000 multe pagate saranno rimborsate", ha dichiarato la polizia di Berna sul suo sito web.
I vigili urbani hanno notato un numero di violazioni della velocità superiore alla media nelle quattro località, dove le telecamere utilizzavano una particolare configurazione di 2,2 metri, mentre "sempre più persone interessate si sono fatte avanti" con le loro preoccupazioni. La polizia ha chiesto all'Istituto Federale di Metrologia di effettuare dei controlli e ha scoperto che le velocità misurate erano troppo elevate.
"Questi quattro dispositivi sono gli unici utilizzati in Svizzera con questa... configurazione e, pertanto, gli unici interessati da questo errore", ha dichiarato la polizia.