AGI - Gli ostaggi rilasciati da Hamas sono con le Forze speciali dell'esercito all'interno del territorio israeliano. Lo ha annunciato l'esercito dello Stato ebraico (Idf) in un comunicato. "Le forze speciali dell'Idf e i servizi di sicurezza dell'Isa sono attualmente con gli ostaggi rilasciati", si legge nella nota.
"Gli ostaggi liberati sono stati sottoposti a un primo accertamento medico all'interno del territorio israeliano e saranno accompagnati dai soldati dell'Idf mentre si dirigono verso gli ospedali israeliani, dove si riuniranno alle loro famiglie", aggiunge l'esercito
Gli aggiornamenti in diretta
20:35: Il presidente americano Joe Biden assicura che gli Usa continueranno a lavorare finchè non saranno liberati tutti gli ostaggi. "Non ci fermeremo fino a quando tutti gli ostaggi torneranno a casa, ha risposto Biden ai giornalisti precisando che ancora non è noto quando torneranno liberi gli ostaggi americani e in quali condizioni attualmente si trovano.
20:26: "Questo e' l'inizio di un lungo viaggio di guarigione per gli ostaggi liberati", così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden commentando il rilascio dei primi tredici ostaggi rilasciati da Hamas. Biden ha evidenziato come fin dall'inizio della loro prigionia, dopo l'attacco terroristico del 7 ottobre, "abbiamo messo in atto meccanismi per evitare che Hamas potesse rifornirsi e allo stesso tempo permettere l'arrivo di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza"
19:10: Trentanove donne e minori palestinesi sono arrivati al checkpoint di Beitunia, circa 3-4 chilometri da Ramallah, dopo il loro rilascio dalle carceri di Ofer, Damon e Megiddo come parte dello scambio ostaggi-detenuti, conferma il Servizio penitenziario israeliano citato dal Times of Israel.
19:07: I nomi degli ostaggi da Hamas sono stati identificati dal 'Times of Israel' come: Channa Katzir (77 anni), Margalit Mozes (77 anni), Yafa Ader (85 anni), Hannah Perry (79 anni), Adina Moshe (72 anni), Daniele Aloni (44 anni) ed Emilia Aloni (9 anni). Ruthi Monder (78 anni), Keren Monder (54 anni), e Ohad Monder (9 anni). Aviv Asher (2 anni), Raz Asher (5 anni), e Doron Katz-Asher (34 anni). L'elenco non comprende il nome dell'israelo-americana Abigail Edan, bambina di 4 anni (oggi è il suo compleanno) rimasta orfana.
19:00: "Occorre usare la pausa umanitaria nel conflitto tra Israele e Hamas per salvare vite umane". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa tenuta al termine del Canada-Ue Summit nella localita' canadese di St.John's.
18:50: Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per il ritorno dei rapiti e ha detto che "è importante ricordare che il lavoro non sarà finito finchè tutti i rapiti non torneranno in Israele", lo riferisce la stampa israeliana.
"Voglio sostenere le persone impegnate nei negoziati e tutte le forze di sicurezza e le forze combattenti sul campo. Abbraccio e sostengo coloro che tornano a casa così come le famiglie di tutti i rapiti, e prego per il ritorno rapido e sicuro delle nostre figlie e dei nostri figli che sono ancora nelle mani del nemico. I nostri cuori sono con loro ogni minuto della giornata. E riporteremo ragazze e ragazzi ai loro cari".
18:23: "Ci impegniamo per il ritorno di tutti i nostri rapiti" lo ha scritto su X, il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
18:02: L'Israelian Defence Force (Idf) conferma che i 13 ostaggi di Hamas sono in territorio israeliano. Le forse speciali dell'esercito (Idf) assicurano anche che continuerà a operare "insieme all'intero apparato di sicurezza israeliano, finché tutti gli ostaggi non saranno riportati a casa".
17:45: La Casa Bianca esulta dopo il rilascio dei primi 24 ostaggi liberati da Hamas e ha fatto sapere di essere al lavoro "senza sosta" per garantire il rilascio dei cittadini americani sulla lista dei 50 che dovrebbero essere consegnati, tra cui una bimba di nome Abigail.
17:40: Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, ha annunciato che 39 donne e minori palestinesi detenuti nelle carceri israeliane sono stati rilasciati in linea con gli impegni riguardo al primo giorno di tregua con Hamas.
17:35: I 13 ostaggi israeliani rilasciati da Hamas e presi in consegna dalle autorità israeliane sono sulla strada del valico di Kerem Shalom, all'estremità meridionale della Striscia che bordeggia l'Egitto, da dove entreranno nel territorio israeliano. In precedenza sull'area si erano levati in volo elicotteri dello stato ebraico.
17:20: La Croce Rossa confermato con un post su X che 24 ostaggi che erano nelle mani di Hamas sono stati liberati. "Siamo sollevati di confermare il rilascio sicuro di 24 ostaggi. Abbiamo facilitato questo rilascio trasportandoli da Gaza al confine di Rafah, evidenziando l'impatto reale del nostro ruolo di intermediario neutrale tra le parti".
17:11: La Croce Rossa Internazionale ha confermato che le sue squadre hanno iniziato a condurre "un'operazione di più giorni" per il rilascio e il trasferimento degli ostaggi tenuti a Gaza e dei detenuti palestinesi in Israele. "Il dolore profondo che provano i familiari separati dai loro cari è indescrivibile. Siamo sollevati che alcuni si riuniranno dopo una lunga agonia", ha affermato Fabrizio Carboni, direttore regionale per il Vicino e Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa.
We are relieved to confirm the safe release of 24 hostages.
— ICRC in Israel & OT (@ICRC_ilot) November 24, 2023
We have facilitated this release by transporting them from Gaza to the Rafah border, marking the real-life impact of our role as a neutral intermediary between the parties.
17:10: La Croce Rossa Internazionale ha confermato che le sue squadre hanno iniziato a condurre "un'operazione di più giorni" per il rilascio e il trasferimento degli ostaggi tenuti a Gaza e dei detenuti palestinesi in Israele. "Il dolore profondo che provano i familiari separati dai loro cari è indescrivibile. Siamo sollevati che alcuni si riuniranno dopo una lunga agonia", ha affermato Fabrizio Carboni, direttore regionale per il Vicino e Medio Oriente del Comitato internazionale della Croce Rossa.
16:45: I prigionieri israeliani che erano ostaggio a Gaza e sono stati rilasciati da Hamas stanno attualmente incontrando i rappresentanti del servizio di sicurezza israeliano Shin Bet al valico di Rafah. Lo riferisce l'emittente al-Jazeera.
16:36: Alla Casa Bianca stanno monitorando in tempo reale le fasi di trasferimento degli ostaggi dalla Striscia di Gaza a Israele. Lo hanno riferito fonti dell'amministrazione Biden alla Cnn, spiegando che è molto importante per gli Stati Uniti che la prima fase del trasferimento degli ostaggi vada bene, poichè la Casa Bianca ritiene che questo spianerà la strada al successo anche nei prossimi giorni.
16:20: Spari da parte dei militari israeliani davanti alla prigione di Ofer, vicino Ramallah. Dal penitenziario dovrebbe uscire, tra un'ora circa, il primo nucleo di prigionieri palestinesi, 39 in tutto tra donne e giovani, primo nucleo di scambio con gli ostaggi israeliani appena rilasciati da Hamas a Gaza. Gli israeliano hanno anche lanciato lacromogeni contro giornalisti e famiglie dei detenuti palestinesi che devano essere rilasciati tra poco.
16:14: I 12 ostaggi thailandesi appena liberati da Hamas hanno attraversato il confine israeliano e sono in via di trasferimento all'ospedale Assaf Harofeh per controlli medici. Lo scrive Haaretz.
15:49: Un momento di "speranza" per la società israeliana in mezzo ad "estrema ansia". Cosi' il portavoce del governo israeliano, Eylon Levy, ha descritto la liberazione del primo gruppo di ostaggi nelle mani di Hamas.
Levy ha sottolineato che si tratta anche di un momento di "estrema ansia", perché "non si sa nulla" sulle condizioni degli ostaggi. "Non sappiamo nulla della loro condizione fisica, non sappiamo nulla della loro condizione emotiva, della loro condizione psicologica. E non sanno nulla di quello che è successo alle loro famiglie", ha aggiunto.
15:48: I 13 rapiti israeliani rilasciati dalla prigionia di Hamas sono già in Egitto, portati dalla Croce Rossa. Lo rende noto il governo israeliano.