AGI - Il disegno di legge sull'amnistia che sarà presentato a breve al Parlamento spagnolo e che ha consentito al Psoe di raggiungere un accordo con i catalani di Junts sulla formazione del nuovo governo Sanchez, annullerà la "responsabilità penale, amministrativa e contabile" di oltre 300 indipendentisti e 73 agenti di polizia. Lo riportano i media spagnoli che hanno avuto accesso al testo.
La legge comporterà l'annullamento dei procedimenti giudiziari e delle sanzioni derivanti dai fatti accaduti nel quadro del cosiddetto 'proces', ovvero la consultazione del 9 novembre 2014, il referendum del 1 ottobre 2017 e la successiva dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna.
Il disegno di legge sarà presentato al Congresso con la firma dei gruppi parlamentari PSOE, Sumar, Junts, ERC, PNV, EH Bildu e BNG, tutti i partiti che faranno parte della maggioranza che sostiene Pedro Sanchez, ad eccezione del CC, il partito delle Canarie. Nel preambolo della proposta si precisa che comunque "tutti i percorsi devono passare attraverso il quadro giuridico nazionale e internazionale".
La norma sarà trattata "con urgenza", scrivono ancora i media spagnoli.