AGI - La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha incontrato oggi il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, a Bletchley Park, nel Regno Unito, ai margini del Global Summit on Artificial Intelligence Safety.
La Vice Presidente ha ribadito il diritto e il dovere di Israele di difendersi dopo l'orribile attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre e l'importanza di rispettare il diritto umanitario internazionale.
La Vicepresidente e il Segretario generale hanno discusso i recenti progressi per aumentare il flusso di assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza, nonchè l'urgente necessità di aumentare drasticamente il ritmo e l'entità di tali consegne per garantire il flusso di cibo, acqua e medicine durante il ripristino dei servizi di base.
Hanno anche discusso le misure necessarie per garantire che le organizzazioni di soccorso abbiano le risorse necessarie per distribuire efficacemente l'assistenza una volta entrata a Gaza.
Inoltre, hanno parlato della guerra della Russia in Ucraina e la Vicepresidente ha sottolineato l'importanza di continuare a fornire sostegno al popolo ucraino.
Harris e Guterres hanno inoltre discusso la situazione ad Haiti e l'importanza di mobilitare il sostegno internazionale per una missione multinazionale di sostegno alla sicurezza.