AGI - La polizia francese ha aperto il fuoco su una donna completamente velata che 'pronunciava parole minacciose' e "ha minacciato di "far saltare in aria tutto". Lo riferiscono i media francesi Bfmtv e Le Figaro citando fonti della polizia. Intorno alle 9,30, alla stazione della RER di Austerlitz, nel 13 arrondissement di Parigi, la sospettata, indossando un abaya, ha minacciato di "far saltare in aria tutto", ha detto la fonte della polizia.
La donna è stata poi avvistata alla stazione della Biblioteca Francois Mitterrand, mentre nascondeva le mani sotto il vestito. Sul posto è intervenuta una squadra di agenti che ha cercato di isolarla mentre la donna gridava "Allah Akbar" continuando a rifiutarsi di mostrare le mani. A quel punto gli agenti hanno aperto il fuoco, hanno aggiunto le stesse fonti di polizia ai media francesi.
Secondo quanto riportano i media francesi, la donna è stata colpita all'addome ed è stata trasferita in ospedale. E' in prognosi riservata ma le sue condizioni sono stabili.
Sul posto e' ancora in corso l'intervento delle forze dell'ordine. Sono intervenute le brigate cinofile e per accertarsi che non vi fossero esplosivi nella stazione che e' attualmente ancora inaccessibile al pubblico.
Aperte due inchieste
Due inchieste sono state aperte sull'episodio. Una prima, della Procura parigina è affidata alla polizia giudiziaria per apologia, minacce di morte e atti intimidatori nei confronti di un titolare di pubblici poteri per impedirgli di svolgere la sua missione. L'altra inchiesta è invece interna alla polizia, per uso di armi da fuoco e violenza intenzionale, ed è affidata all'Igpn, l'ispettorato generale della polizia nazionale.
Secondo informazioni in possesso di BfmTv non è stato rinvenuto alcun esplosivo.
Stelle di David sui muri di Parigi, Procura indaga
Una sessantina di stelle di David sono state impresse nella notte sui muri del 14esimo arrondissement di Parigi. Lo riporta BFMTV citando la Procura parigina che ha aperto un'inchiesta sul caso. Il tag delle stelle di David è stato impresso su edifici residenziali e banche in rue du Pere-Corentin, rue de la Tombe-Issoire o all'incrocio di rue Saint-Yves.
"Stelle di David dipinte sui muri come in Germania negli anni '30, oggi nel 2023, ovunque nel mio quartiere, il mio distretto. Immenso disgusto per coloro che alimentano l'antisemitismo in Francia", ha scritto su X un abitante del quqrtiere. Molti altri utenti hanno pubblicato sui social le immagini delle facciate degli edifici con la stella, esprimendo "vergogna e disgusto" e parlando di "atti 'spregevoli e intollerabili'".
Carine Petit, sindaco del 14 arrondissement ha pubblicato una nota definendo il tag "antisemita e razzista". Il comune di Parigi sporgerà denuncia, ha annuncia Emmanuel Gregoire, vice della sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo. I servizi di pulizia della città verranno inviati sul posto per cancellare le scritte.
Solo ieri, il ministero dell'Interno francese aveva denunciato il fatto che dopo l'attacco di Hamas a Israele e la risposta di Tel Aviv, gli atti di antisemitismo sono enormemente aumentati: In Francia sono stati registrati 719 atti antisemiti nelle tre settimane successive al 7 ottobre, rispetto ai 436 dell'intero 2022.
L'inchiesta aperta dalla procura di Parigi riguarda i reati di danneggiamento a cose altrui aggravati dal fatto di essere stati commessi per motivi di origine, razza, etnia o religione. L'inchiesta è stata affidata al commissariato distrettuale di polizia, ha precisato la procura. Il reato è punito con la pena della reclusione per un massimo di quattro anni e con una multa di 30.000 euro.