Questa diretta è aggiornata alle 06:11 del 1 novembre 2023. Gli aggiornamenti proseguono qui
AGI - Prosegue l'offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza, dove sono in corso pesanti scontri tra truppe israeliane e miliziani palestinesi, mentre continua a crescere il bilancio delle vittime civili: 8.525 vittime tra cui 3.542 bambini secondo le autorità controllate da Hamas. Il campo profughi di Jabalya, nel Nord della Striscia, è stato colpito da un raid israeliano. Secondo fonti palestinesi, i morti sono più di 50, diverse centinaia i feriti. L'esercito israeliano, che ha perso altri 9 soldati (per un totale di 326 dall'attacco del 7 ottobre scorso), rivendica di aver ucciso alcuni capi di Hamas durante l'operazione. Dall'Arabia Saudita, però, è arrivata una "ferma condanna" del bombardamento che ha colpito il campo profughi. E anche alcuni Paesi del Sudamerica hanno preso le distanze da Israele: la Bolivia ha interrotto le relazioni diplomatiche, mentre Cile e Colombia hanno richiamato i propri ambasciatori a Tel Aviv.
Lo Stato ebraico non intende però accogliere gli appelli internazionali per un cessate il fuoco, mentre Washington continua a insistere sulla necessità di fornire ai civili gli aiuti necessari. Il 2 novembre il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha sentito il presidente Herzog sugli aiuti a Gaza e sulla questione ostaggi, farà la sua seconda visita di guerra in Israele.
"C'è un tempo per la pace e uno per la guerra: questo è il tempo della guerra", ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamyn Netanyahu, mentre Tel Aviv amplia in modo sempre più significativo la presenza di truppe a nord della Striscia di Gaza, dopo che nel fine settimana ha messo in atto il bombardamento più pesante dall'inizio della guerra e un blackout delle comunicazioni nella Striscia. Blackout che si è ripetuto anche in queste ore: non ci sono collegamenti Internet.
L'esercito israeliano "avanza in maniera misurata ma molto potente all'interno della Striscia di Gaza", inizia la "terza fase della guerra" contro Hamas, aggiunge Netanyahu. Le forze israeliane stanno avanzando in due direzioni verso Gaza City, con il probabile obiettivo di tagliare l'asse stradale principale che collega il nord e il sud della Striscia.
Hamas ha intanto diffuso un video di tre donne prese in ostaggio nell'attacco terroristico del 7 ottobre: nelle immagini, diffuse sui social legati all'organizzazione islamista, le donne chiedono di essere liberate e accusano il primo ministro israeliano:
#BREAKING: Hostages in Gaza send a message to Netanyahu (English subtitles) pic.twitter.com/SAmVUrIkCi
— Royal Intel (@RoyalIntel_) October 30, 2023
La diretta
Ore 06:11 Israele, ieri morti altri 9 soldati, sono 326 in tutto - L'esercito israeliano ha reso noti i nomi di nove soldati che sono rimasti uccisi nei combattimenti di ieri a Gaza. Sono così 326 i militari di Israele che hanno perso la vita dall'attacco del 7 ottobre scorso. Altri due soldati sono stati gravemente feriti sempre ieri nei combattimenti nel territorio palestinese, secondo l'esercito che ha lanciato un'offensiva a Gaza dopo l'attacco di Hamas.
Ore 06:08 Hamas, più di 50 morti e centinaia feriti a Jabaliya - Il bombardamento dell'esercito israeliano sul più grande campo profughi della Striscia di Gaza per "eliminare" un leader di Hamas ha provocato decine di morti e centinaia di feriti, nonostante gli appelli a risparmiare i civili. Lo rende noto il ministero della Sanità del governo di Hamas (che controlla Gaza dal 2007) secondo cui il bombardamento di ieri del campo di Jabaliya (che ospita 116.000 rifugiati), nel nord del territorio, ha causato "più di 50" morti e centinaia di feriti. In un video dell'AFPTV si possono contare almeno 47 corpi avvolti in sudari che giacciono a terra nel cortile di un ospedale dopo essere stati estratti dalle macerie.
Ore 05:40 Dall'Arabia Saudita "ferma condanna" all'attacco al campo profughi - L'Arabia Saudita ha condannato "con la massima fermezza" il bombardamento israeliano di un campo profughi a Gaza, che ha provocato decine di morti e, secondo Israele, preso di mira un comandante del movimento islamista palestinese Hamas. "Il Regno dell'Arabia Saudita condanna con la massima fermezza il bombardamento disumano delle forze di occupazione israeliane sul campo profughi di Jabaliya, nella Striscia di Gaza assediata, che ha ucciso e ferito un gran numero di civili innocenti", ha dichiarato il Ministero degli Esteri saudita su X (ex Twitter).
Ore 04:55 Paltel, a Gaza out comunicazioni e servizi internet - La Palestine Telecommunication Company, o Paltel, ha dichiarato in un post su X (ex Twitter) che le comunicazioni e i servizi Internet sono stati completamente interrotti nella Striscia di Gaza a causa dell'interruzione dell'accesso internazionale. Paltel è il più grande fornitore di telecomunicazioni di Gaza.
Ore 03:44 La Bolivia interrompe le relazioni diplomatiche con Israele - Il governo boliviano ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con Israele dopo l'offensiva nella Striscia di Gaza seguita agli attacchi di Hamas del 7 ottobre. La Bolivia, governata dal presidente di sinistra Luis Arce, diventa il primo Paese latinoamericano a interrompere le relazioni diplomatiche con lo Stato ebraico dallo scoppio della guerra.
Ore 03:20 Anche la Colombia richiama il suo ambasciatore in Israele - Come il Cile, anche la Colombia ha annunciato di aver richiamato il proprio ambasciatore in Israele per consultazioni. Lo riferisce Times of Israel. Il presidente colombiano Gustavo Petro accusa lo Stato ebraico di aver compiuto un "massacro" di palestinesi nel corso della guerra a Gaza contro Hamas che il suo Paese non può tollerare.
Ore 02:49 Aiuti a Gaza e liberazione ostaggi, Blinken sente Herzog - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken - riferisce Times of Israel - ha avuto una telefonata con il presidente israeliano Isaac Herzog. Secondo il Dipartimento di Stato, Blinken "ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti al diritto di Israele di difendersi dal terrorismo in conformità con il diritto umanitario internazionale e ha sottolineato la necessità di prendere precauzioni fattibili per ridurre al minimo i danni ai civili". "Il Segretario Blinken e il Presidente Herzog hanno discusso degli sforzi per salvaguardare i cittadini statunitensi in Israele, Cisgiordania e Gaza; continuare a lavorare instancabilmente per riportare a casa gli ostaggi; aumentare con urgenza il ritmo e il volume dell'assistenza umanitaria che sta entrando a Gaza per essere distribuita ai civili palestinesi; e impedire che il conflitto si estenda", aggiunge un comunicato del Dipartimento di Stato.
Ore 02:21 L'Egitto schiera carri armati al confine con la Striscia - L'Egitto ha schierato dozzine di carri armati e veicoli corazzati vicino al checkpoint di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza. Lo scrive Ria Novosti, citando il giornale Times of Israel che parla di un dispiegamento di mezzi pesanti per il timore del Cairo di un possibile afflusso di decine di migliaia di rifugiati. Rafah, infatti, è l'unico valico di frontiera tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. In precedenza, l'Associated Press, citando l'ufficio del primo ministro israeliano, ha riferito che le autorità di Israele hanno riconosciuto l'esistenza di un piano di intelligence per trasferire i 2,3 milioni di abitanti dell'enclave palestinese Penisola del Sinai in un paese limitrofo.
Ore 01:54 Il Cile richiama l'ambasciatore in Israele - Il governo cileno ha deciso di richiamare il proprio ambasciatore in Israele, Jorge Carvajal, per consultazioni a causa delle "inaccettabili violazioni del diritto internazionale umanitario che Israele ha commesso nella Striscia di Gaza". "Il Cile condanna fermamente e nota con grande preoccupazione che queste operazioni militari - che in questa fase del loro sviluppo comportano una punizione collettiva della popolazione civile palestinese a Gaza - non rispettano le norme fondamentali del diritto internazionale", ha dichiarato il governo in un comunicato.
Ore 01:27 IDF, Israele intercetta un razzo sparato dal Libano - Le forze di difesa israeliane hanno reso noto che è stato intercettato un missile terra-aria lanciato dal territorio libanese. La dichiarazione - secondo quanto fa sapere la Tass - è stata pubblicata dal servizio stampa dell'esercito sul suo canale Telegram.
"Le Forze di Difesa Israeliane hanno intercettato un missile terra-aria lanciato contro un drone delle Forze Armate Israeliane dal territorio del Libano. In risposta, gli aerei dell'aeronautica israeliana hanno colpito il sito del lancio del missile, cosi' come i terroristi che lo hanno effettuato", si legge nel rapporto.
Ore 01:10 X sospende l'account di Hezbollah - L'account di Hezbollah sulla piattaforma di social media X di Elon Musk, ex Twitter, è stato sospeso. Lo ha appreso il Jerusalem Post. L'account, @Hezbollah_FA, è stato individuato da Michael Freund, giornalista ed editorialista del Jerusalem Post Magazine ed ex vice direttore delle comunicazioni del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. Dopo aver segnalato l'account, Freund ha appreso che X lo ha sospeso, citando violazioni delle sue politiche sulle minacce violente.
Ore 00:40 Il Venezuela condanna l'attacco israeliano al campo di Jabaliya - Il Venezuela ha condanna fermamente l'attacco delle Forze di Difesa Israeliane al campo profughi di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza, e chiede un immediato cessate il fuoco. Lo riporta la Tass. Ad affermarlo, in una dichiarazione pubblicata sulla sua pagina sul social network X (ex Twitter), e' il capo del ministero degli Esteri della Repubblica bolivariana, Ivan Gil.
Ore 23:29 Austin sente Gallant, priorità è la sicurezza dei civili - Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha aggiornato il suo omologo americano, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, sulle operazioni di Israele a Gaza. Secondo il Pentagono, Austin "ha sottolineato la necessita' di dare priorita' alla sicurezza dei civili nelle operazioni militari, ha riconosciuto l'aumento degli aiuti umanitari consegnati oggi attraverso il valico di Rafah e ha esortato a continuare a progredire per aumentare l'assistenza ai civili a Gaza".
Ore 22:44 Venerdì seconda missione di Blinken in Israele - Il Segretario di Stato americano Antony Blinken farà la sua seconda visita di guerra in Israele venerdì, lo riferisce un funzionario israeliano al Times of Israele.Blinken ha visitato Israele il 12 ottobre e ha tenuto una riunione di quasi otto ore con il gabinetto di guerra del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, dando il via a un tour regionale che ha incluso tappe in altri cinque Paesi, nel tentativo di costruire una coalizione contro Hamas e di coordinarsi con gli alleati per garantire la consegna degli aiuti umanitari a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Il viaggio sembra aver avuto un successo limitato, poichè i Paesi arabi non hanno accolto bene il continuo sostegno degli Stati Uniti alla campagna militare di Israele nella Striscia.
Ore 22:02 Onu: guerra Hamas-Israele incoraggia repressione in Iran - Il relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Iran ha dichiarato che la guerra tra Israele e Hamas ha incoraggiato la "repressione" all'interno del Paese, i cui chierici al potere hanno sostenuto i militanti palestinesi. Javaid Rehman, un esperto di diritti umani incaricato dal Consiglio per i diritti umani di Ginevra, ha affermato che la Repubblica islamica sta rispondendo alla perdita di credibilità dopo le proteste di massa scatenate dalla morte, nel settembre 2022, di Mahsa Amini, una donna iraniana detenuta dalla polizia per non aver rispettato il rigido codice di abbigliamento pubblico.
Ore 20:29 Domani saranno 81 i feriti palestinesi ad andare in Egitto - L'autorità del valico di Rafah ha annunciato che 81 feriti gravi entreranno in Egitto domani per ricevere cure mediche. In precedenza, fonti palestinesi ed egiziane avevano dichiarato che il valico sarebbe stato aperto per consentire a un numero limitato di gazesi di "completare le cure mediche negli ospedali in Egitto".
Ore 19:55 Hamas: Gaza sarà la tomba dei soldati israeliani - L'ala militare di Hamas ha avvertito che la Striscia di Gaza sarà per i soldati israeliani "un cimitero e un pantano", e ha promesso di infliggere al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu una sconfitta "che segnerà la fine della sua carriera politica". Il portavoce delle brigate Ezzedine al-Qassam, Abou Obeida, ha anche annunciato che il movimento rilascera' "nei prossimi giorni" gli ostaggi stranieri catturati nell'attacco in territorio israeliano del 7 ottobre e ha smentito che l'esercito sia riuscito a liberare un soldato donna preso prigioniero dal suo movimento.
Ore 19:22 L'Egitto accoglierà i palestinesi feriti in Striscia Gaza - Le autorità egiziane si stanno preparando ad accogliere i palestinesi feriti provenienti dalla Striscia di Gaza, che è sotto costante bombardamento israeliano dal sanguinoso attacco di Hamas al territorio israeliano del 7 ottobre, hanno annunciato martedì fonti di sicurezza e mediche.
Ore 19:12 Israele: a Jabalia uccisi leader Hamas e altri terroristi - Le Forze di Difesa Israeliane hanno dichiarato di aver ucciso il comandante del Battaglione Centrale Jabalia di Hamas, Ibrahim Biari, in un attacco aereo nella Striscia di Gaza, lo riporta il Times of Israel. L'esercito ha dichiarato che nell'attacco sono rimasti uccisi Biari e diversi altri terroristi e sono crollati i tunnel sotterranei trascinandosi diversi edifici vicini.
Ore 19:03 Monito del Cairo: i palestinesi non ci invadano - Il primo ministro egiziano, Mustafa Madbouly, ha dichiarato che il suo Paese è impegnato a proteggere la sua terra e la sua sovranità ad ogni costo, in risposta alle richieste di permettere ai rifugiati palestinesi di Gaza di entrare in Egitto, lo scrive Haaretz. "Siamo pronti a sacrificare la vita di milioni di persone per garantire che nessuno invada il nostro territorio", ha dichiarato Madbouly in un incontro con il personale militare e i leader locali nel Sinai. Secondo il Primo Ministro, l'Egitto non permetterà mai che gli venga imposto un accordo che vada a suo discapito.
Ore 18:42 Hamas: ostaggi stranieri liberi nei prossimi giorni - Un portavoce dell'ala militare di Hamas ha dichiarato che il movimento palestinese rilascerà "nei prossimi giorni" alcuni degli ostaggi stranieri che detiene a Gaza dall'attacco al territorio israeliano del 7 ottobre. "Abbiamo informato gli intermediari che libereremo alcuni stranieri nei prossimi giorni", ha dichiarato Abu Obeida, portavoce dell'ala armata del movimento palestinese, in un video trasmesso dai media di Hamas.
Ore 17:52 Almeno 145 i morti dell'attacco al campo di Jabalia - Sono almeno 145 i morti provocati dal bombardamento di Israele contro il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti sanitarie. Almeno 90 delle vittime sono state trasportate all'ospedale indonesiano della Striscia, mentre altri 55 sono stati portati al centro Kamal Adwan, entrambi nel nord dell'enclave.
Ore 17:35 Guterres: "Legge umanitaria non è menù à la carte" - Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha ricordato che la legge umanitaria internazionale "stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate". "Non è - ha dichiarato il suo portavoce, leggendo una dichiarazione scritta - un menù à la carte, non può essere applicata in modo selettivo". "Tutte le parti - ha continuato - devono osservarla, seguendo i principi di distinzione, proporzione e precauzione" per evitare che i civili paghino il prezzo più alto.
Ore 16:50 Lavrov: inaccettabili gli attacchi arei di Israele su Siria - "Gli attacchi aerei israeliani sul territorio siriano, che sono diventati piu' frequenti in seguito agli eventi intorno alla Striscia di Gaza", "sono inaccettabili". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha discusso del conflitto israelo-palestinese in una telefonata con il suo omologo siriano Faisal Mekdad. Lavrov ha messo in guardia dal "pericolo di tentativi da parte di forze esterne di trasformare il Medio Oriente in un'arena per regolare i conti geopolitici".
Ore 16:38 Stoltenberg: la risposta di Israele sia proporzionata - Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha condannato gli attacchi di Hamas contro Israele e ha affermato che la risposta israeliana a Gaza deve rispettare il diritto internazionale. "Condanniamo gli attacchi terroristici di Hamas contro Israele", ha detto Stoltenberg in un discorso a Oslo citato dal Jerusalem Post. "Allo stesso tempo è importante che la risposta di Israele avvenga nel rispetto del diritto internazionale, che le vite dei civili siano protette e che gli aiuti umanitari raggiungano Gaza", ha aggiunto.
Ore 16:04 Agenzia palestinese: 400 tra morti e feriti nel raid sul campo profughi - L'attacco israeliano sul campo profughi di Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza, ha provocato la morte e il ferimento di circa 400 persone, in gran parte bambini: lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese WAFA. Gli aerei da guerra israeliani, secondo l'organo di informazione, hanno colpito diversi edifici residenziali che si trovavano al centro dell'affollato campo, provocando la morte e il ferimento di centinaia di persone. Molti si trovano ancora sotto le macerie, dalle quali sono stati recuperati almeno 47 corpi, riferisce il Guardian.
Ore 15:49 Raid israeliano su campo profughi a Gaza, 50 morti - Un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia, all'estremità nord della Striscia di Gaza, avrebbe causato più di 50 vittime. Lo riporta Al Jazeera citando il direttore dell'ospedale indonesiano di Gaza, secondo cui "più di 50 persone sono state uccise finora".
Ore 15:39 Austin: proteggere i civili di Gaza imperativo strategico - "Ho ripetutamente chiarito ai leader israeliani che proteggere i civili a Gaza è sia una responsabilità morale che un imperativo strategico. Le democrazie come la nostra sono più forti e più sicure quando rispettiamo le leggi di guerra e proteggiamo i civili". Lo ha detto il segretario alla Difesa LLoyd Austin intervenendo al Senato Usa.
Ore 15:32 Blinken: aiuti subito o il conflitto si estenderà - "Senza aiuti umanitari rapidi e duraturi, è molto pù' probabile che il conflitto si diffonda. La sofferenza aumenterà, e Hamas e i suoi sponsor trarranno beneficio presentandosi come salvatori della disperazione che hanno creato". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken intervenendo al Senato Usa nel dibattito sul finanziamento al sostegno americano a Israele.
Ore 14:45 Il ministro degli Esteri iraniano a Doha, domani ad Ankara - Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha avuto un incontro con il capo dell'ufficio politico di Hamas a Doha a margine della sua visita ufficiale in Qatar. Lo riporta Al Arabya. Il ministro domani si recherà in visita ufficiale ad Ankara domani per discutere del conflitto tra Israele e palestinesi. Lo riferisce il ministero degli esteri turco.
Ore 14:03 Herzog: "7 ottobre peggio di 11 settembre, Hamas come Isis" - Quanto accaduto in Israele il 7 ottobre è "una catastrofe 9 volte più grande di quella dell'11 settembre, non c'entra con il conflitto fra Israele e Palestina, va enormemente al di là e rappresenta una cultura dell'odio e dell'orrore che non può essere accettata in nessuna maniera". Lo ha detto, rispondendo a una domanda di Bruno Vespa per la puntata Porta a Porta di questa sera, il presidente israeliano Isaac Herzog.
Ore 13:06 L'Iran nega coinvolgimenti negli attacchi alle basi Usa - Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha respinto le accuse degli Stati Uniti secondo cui il suo Paese sarebbe coinvolto nei recenti attacchi contro le basi americane nell'Asia occidentale, affermando che nessun gruppo prende ordini da Teheran e che la Repubblica islamica non ha proprio uomini nella regione. L'alto diplomatico ha fatto questi commenti in un'intervista al programma Gps dell'emittente statunitense Cnn durante il suo viaggio della scorsa settimana negli Stati Uniti, dove ha partecipato a una riunione d'emergenza dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla guerra nella Striscia di Gaza.
Ore 13:02 In corso "feroci scontri con terroristi Hamas" - Le truppe israeliane hanno reso noto che, nelle ultime ore, le truppe di Tsahal sono state impegnate in "feroci scontri contro i terroristi di Hamas all'interno della Striscia di Gaza". Secondo l'esercito, le truppe hanno ucciso dozzine di "terroristi" durante i combattimenti odierni, oltre a sequestrare armi
Ore 12:57 Israele anticipa l'ingresso a Gaza 80 camion - Il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che sta per entrare nella Striscia di Gaza un convoglio di 80 camion carichi di aiuti, il più grande dall'inizio della guerra con Hamas. Il Cogat, l'unità del Ministero della Difesa israeliano che si occupa degli affari civili nei territori occupati, ha riferito sul suo account X che i camion trasporteranno forniture mediche, cibo e acqua; e ha spiegato che sono iniziate le ispezioni e i preparativi per l'ingresso di questi aiuti a Gaza, attraverso il valico di Rafah, al confine con l'Egitto e unica uscita verso l'esterno della Striscia, poiché il resto dei suoi valichi confinano con Israele. Tra lo scorso 17 ottobre e ieri, Israele ha consentito l'ingresso di 144 camion con aiuti, come acqua, cibo e medicine (i dati sono della Mezzaluna Rossa palestinese). Questa assistenza è largamente insufficiente se si considera che più della metà degli oltre 2 milioni di abitanti di Gaza si sono trasferiti nella meta' meridionale in cerca di aree più sicure. Prima dell'inizio del conflitto, nella Striscia entravano ogni giorno circa 500 camion.
Ore 11:54 Hamas: 8.525 vittime a Gaza, 3.542 bambini - Il bilancio delle vittime dei raid israeliani a Gaza è salito a 8.525, inclusi 3.542 bambini. Lo riferisce il ministero della Sanita' palestinese controllato da Hamas.
Ore 11:48 Hamas:"L'Italia è parte dell'aggressione ai palestinesi" - "Purtroppo il governo italiano ha scelto ancora una volta la destra, la parte destra della Storia: è un errore gravissimo che trasforma l'Italia in una delle parti nell'aggressione del popolo palestinese". Lo ha detto Basem Naim, uno dei leader di Hamas, capo del consiglio internazionale del movimento islamista, a Gaza, intervistato da Agorà su Rai3. "Israele - ha spiegato - non agisce da solo, ma per conto di Usa, Francia, Germania, Regno Unito e purtroppo anche Italia che ha inviato alcune truppe nel Mediterraneo. Come possiamo affrontare tutto questo? Possiamo solo dire che la comunità internazionale ha la stessa responsabilità degli israeliani per tutte le stragi commesse sul nostro popolo".
״כולם מביטים בנו כעת. כמוני, הם סומכים עליכם ומאמינים בכם, אתם דור הניצחון״
— דובר צה״ל דניאל הגרי - Daniel Hagari (@IDFSpokesperson) October 31, 2023
פקודת ההתקפה של מפקד פיקוד הדרום, אלוף ירון פינקלמן לכוחות היבשה הפועלים ברצועת עזה: pic.twitter.com/whEpBuhDov
Ore 10:07 Esercito israeliano: 240 ostaggi in mano ad Hamas - Hamas tiene in ostaggio a Gaza 240 ostaggi. Lo ha detto il portavoce dell'IDF, Daniel Hagari, secondo cui le famiglie di 315 soldati caduti dell'IDF sono state informate. Hagari ha anche fatto riferimento ai combattimenti, affermando che si stanno svolgendo feroci battaglie in cui "i terroristi di Hamas vengono eliminati". I combattimenti sono "complessi", ha aggiunto Hagari, "ma sono necessari per la nostra capacita' di raggiungere i nostri obiettivi", ha aggiunto.
08:22 Intrusione sospetta di un drone a Eilat sul Mar Rosso - In Israele, nella città meridionale di Eilat, nel Sud del Paese, è stato attivato l'allarme a causa della "intrusione di un velivolo ostile", un sospetto drone. Lo ha reso noto l'esercito israeliano. Eilat è la città più meridionale di Israele, una località di villeggiatura sulle rive del Mar Rosso. L'allerta arriva dopo che gli Houthi, che sono sostenuti dall'Iran in Yemen, sono stati accusati di aver tentato di lanciare droni e missili contro Israele nelle ultime due settimane. I missili sono stati abbattuti dagli Stati Uniti e dall'Arabia Saudita, mentre i droni si sono schiantati sulle citta' della penisola egiziana del Sinai.
07:50 Israele, eliminato un altro capo Hamas, assalì kibbutz Erez - L'esercito israeliano e lo Shin Bet hanno eliminato il comandante del battaglione Beit Lahia di Hamas, nel nord della Striscia di Gaza. Nasim Abu Ajina, che guidò l'assalto del 7 ottobre scorso al kibbutz di Erez e al Moshav Netiv HaAsara è stato ucciso in un raid aereo ieri sera, dopo essere stato localizzato grazie a informazioni fornite dai servizi di Amman e dallo Shin Bet. Lo ha riferito il portavoce dell'Idf, ammiraglio Daniel Hagari su X, aggiungendo che l'eliminazione di Nasim Abu Ajina "costituisce un danno significativo" per Hamas.
Operational Update with an IDF Spokesperson, @jconricus https://t.co/3rYeT2Nc2e
— Israel Defense Forces (@IDF) October 31, 2023
07:35 Hamas, scontri con le truppe di Israele a Nord e Sud di Gaza - Hamas ha reso noto che i suoi uomini all'alba hanno sparato con mitragliatrici e missili anticarro contro le forze israeliane nel nord e nel sud di Gaza.
Le Brigate di Ezzedine al-Qassam, il braccio armato del movimento islamista, hanno reso noto di aver lanciato missili anticarro contro le forze israeliane mentre le truppe stavano "invadendo l'asse meridionale di Gaza"; e poi hanno preso di mira con missili anche due carri armati e bulldozer israeliani nel nord-ovest dell'enclave.