AGI - "È un impegno comune per una de-escalation per evitare un conflitto che potrebbe avere oggi delle proprozioni inimmaginabili. Mi pare che ci possa essere unità d'intenti. Il dibattito di oggi servirà per capire cosa l'Ue nel concreto possa fare. Penso che possa giocare un ruolo importante". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al vertice Ue a Bruxelles.
"Ribadisco che uno degli strumenti più efficaci per sconfiggere Hamas sia dare una concretezza e tempstica per la questione palestinese, dando più peso all'Autorità nazionale palestinese. È un ruolo che l'Ue può giocare", ha aggiunto.
Meloni, Hamas non c'entra nulla con la causa palestinese
Nella crisi del Medio Oriente "c'è un immediato e c'è un medio termine che però non dev'essere considerato un ne riparliamo dopo. Perché io continuo a ritenere che quello sia una delle cose efficaci che si possono fare per aiutare la de-escalation, cioè per svelare un bluff che secondo me Hamas porta avanti, e cioè quello di aver fatto le cose atroci che ha fatto per difendere la causa palestinesi. Io credo che non c'entri assolutamente niente Hamas con la causa palestinese", ha spiegato la presidente del Consiglio. "E credo che sia giusto trovare un modo per raccontarlo, ovviamente per ribadirlo a chi già lo sa, e per raccontarlo a chi non la vede così", ha aggiunto.