AGI - Un'imponente operazione di salvataggio è in corso al largo delle coste tedesche per ritrovare sei marinai dispersi dopo una collisione tra due navi mercantili, una delle quali è affondata. Lo scontro è avvenuto nel Mare del Nord intorno alle cinque del mattino 22 km a sud-ovest dell'isola tedesca di Helgoland, hanno riferito i servizi di soccorso marittimo di Cuxhaven, città portuale nel nord-ovest della Germania.
L'equipaggio della più piccola delle due navi, la "Verity", lunga 91 metri e larga 14 metri, che è affondata, era composto da sette persone e una sola è stata salvata. La "Verity", battente bandiera britannica, proveniva da Brema (Germania) ed era diretta a Immingham (Gran Bretagna). La seconda nave mercantile, lunga 190 metri e con 22 persone a bordo, la "Polesie", battente bandiera delle Bahamas, proveniva dal porto tedesco di Amburgo ed era diretta a La Coruna, in Spagna.
In zona, dove soffiano forti venti e ci sono onde alte tre metri, si trova anche la nave da crociera "Iona", della compagnia britannica P&O Cruises, impegnata nelle ricerche. Il Mare del Nord è stato teatro di un grave incidente marittimo all'inizio di agosto, al largo delle coste dei Paesi Bassi: una nave mercantile con centinaia di auto elettriche a bordo ha preso fuoco e l'incendio è durato diversi giorni.
La nave è stata rimorchiata in un porto olandese, ed è stato così evitato un disastro ecologico nel Mare di Wadden, classificato patrimonio mondiale dell'Unesco soprattutto per la ricchezza della sua fauna e flora.