AGI - Le ultime notizie di lunedì 16 ottobre sulla guerra tra Israele e Hamas, in tempo reale: (Questa diretta è aggiornata alle 19:00. Qui trovate le ultime notizie)
- Sforzi degli Usa per riaprire il valico di Rafah
- L'Oms: 24 ore per gli aiuti o sarà catastrofe
- Meloni riceve il re di Gordania
- Salgono a 2.808 le vittime palestinesi, i morti israeliani sono 1.400
- Appelli per uno stop ai missili sulla Striscia arrivano anche da Putin e Assad.
- Il Papa: "Scandalosa polarizzazione delle relazioni internazionali".
- Biden a Tel Aviv mercoled': "Hamas deve essere eliminato ma un'occupazione sarebbe un grave errore".
- Domani la visita di Scholz.
- La reazione di Israele si allarga al Libano, un razzo colpisce la sede dell'Unifil
- Il Papa: forse miei amici argentini tra le vittime di Hamas
La diretta:
Ore 18:43 - Onu: "Non ci sono passi avanti su apertura varco a Rafah"
"Non ci sono passi avanti verso una piena apertura" del varco verso l'Egitto per accogliere i palestinesi in fuga dalla guerra. Lo ha detto il portavoce del segretario generale Onu Stephane Dujarric, rispondendo alle domande dei giornalisti, che chiedevano aggiornamenti sulla situazione a Rafah, a sud della Striscia di Gaza.
Ore 18:32 - Ue: situazione catastrofica a Gaza; aprire valico Rafah
"La catastrofica situazione umanitaria a Gaza sta per raggiungere il punto di rottura. Carburante, acqua, cibo e medicine di cui c'e' disperato bisogno devono raggiungere immediatamente le persone intrappolate a Gaza". Lo ha dichiarato il commissario europeo per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, in un post su X. "Il valico di frontiera di Rafah deve essere aperto senza ulteriori ritardi", ha aggiunto Lenarcic.
Ore 18:23 - Hamas, raffica missili su Gerusalemme e Tel Aviv
Le Brigate Al Qassam, braccio armato di Hamas, ha lanciato una "raffica di missili" su Gerusalemme e Tel Aviv. In una dichiarazione, si afferma che gli ultimi attacchi sono stati una risposta alle azioni di Israele che hanno "preso di mira i civili".
Ore 18:03 - Ue: ponte aereo per portare aiuti umanitari a Gaza
Aa Commissione europea ha lanciato un'operazione di ponte aereo umanitario per portare aiuti a Gaza tramite diversi voli verso l'Egitto che trasporteranno forniture necessarie a salvare vite alle organizzazioni umanitarie nella Striscia. Lo ha annunciato la Commissione in una nota. I primi due voli avranno luogo questa settimana e trasporteranno carichi umanitari dell'Unicef, tra cui articoli per alloggi, medicinali e kit igienici.
Ore 18:00 - 254 vittime in 24 ore a Gaza; 2.808 in totale
Almeno 254 palestinesi sono stati uccisi e altri 562 feriti nelle ultime 24 ore a Gaza, portando il bilancio delle vittime ad almeno 2.808 e il numero dei feriti a 10.850. Lo dice l'Ufficio stampa del governo di Gaza secondo quanto riportano i media israeliani. Oltre il 60% delle persone uccise sono donne e bambini, secondo la stessa fonte.
Ore 17:56 - Capo Shin Bet: attacco Hamas mia responsabilità
"Non siamo riusciti a fornire un avvertimento sufficiente per contrastare l'attacco" di Hamas, "la responsabilità ricade su di me". Lo ha detto Ronen Bar, capo dello Shin Bet, rivolgendosi allo staff e ai dipendenti del servizio di sicurezza israeliano. "Nonostante una serie di azioni che abbiamo intrapreso - ha aggiunto il numero uno dell'agenzia per la sicurezza interna israeliana - sfortunatamente sabato non siamo riusciti a generare un avvertimento sufficiente che ci avrebbe permesso di contrastare l'attacco. Come capo dell'organizzazione, la responsabilità di questo ricade su di me", ha concluso.
Ore 17:26 - Hezbollah rivendica attacchi su 5 postazioni Nord Israele
Il gruppo libanese Hezbollah ha annunciato di aver effettuato attacchi contro cinque postazioni delle Forze di difesa israeliane (Idf) nel nord di Israele. SLo riferisce Al-Arabiya. "I combattenti di Hezbollah hanno attaccato cinque posizioni di confine sioniste", ha detto Hezbollah in una nota.
A sua volta, The Times of Israel riferisce che l'Idf ha risposto a questi attacchi con il fuoco dell'artiglieria. L'Idf ha chiarito che non ci sono state vittime tra i soldati israeliani.
Ore 17:19 - Abu Mazen sente Putin, "grazie per sostegno Mosca"
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen, ha "elogiato la posizione della Russia a sostegno dei diritti del popolo palestinese e di una pace giusta e globale in Medio Oriente, basata sulle risoluzioni internazionali". Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa, riferendo i contenuti del colloquio telefonico tra Abu Mazen e il presidente russo, Vladimir Putin.
Ore 16:51 - Usa, lavoriamo molto duramente per apertura valico Rafah
Gli Stati Uniti stanno lavorando "molto, molto duramente" per l'apertura del valico di Rafah al confine tra Egitto e Gaza. Lo ha riferito John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano.
Ore 16:20 - Governo: 1.400 israeliani uccisi in attacchi, 3.900 feriti
I morti israeliani accertati a seguito degli attacchi di Hamas del 7 ottobre sono almeno 1.400. Lo dice Tal Heinrich, portavoce dell'ufficio del primo ministro israeliano. Heinrich ha aggiunto che 3.900 israeliani sono rimasti feriti. (AGI)
Ore 16:04 Oms, 24 ore per aiuti a Gaza poi sarà "catastrofe" - L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha avvertito che restano solo "24 ore di acqua, elettricità e carburante" nella Striscia di Gaza prima che si verifichi "una vera catastrofe".
Ore 16:01 - risuonano sirene a Gerusalemme, sospesa seduta Knesset - Sirene di allarme missilistico sono risuonate a Gerusalemme, Tel Aviv e nel centro di Israele. L'allerta ha costretto i parlamentari che partecipavano alla sessione inaugurale della Knesset a scendere nei rifugi e sospendere la seduta.
Ore 13:50 Iran, Hamas pronto a rilasciare ostaggi se cessano bombe - In Iran, il ministero degli Esteri sostiene che Hamas sarebbe pronto a rilasciare i quasi 200 ostaggi catturati sabato 7 ottobre, qualora Israele smettesse i suoi bombardamenti su Gaza. Lo ha detto il portavoce del ministero, in una conferenza stampa a Teheran. Lo riferisce The Times of Israel.
Ore 13:18 IDF, distrutte decine postazioni di Hamas - L'esercito israeliano ha distrutto decine di quartier generali e postazioni di lancio nella Striscia di Gaza, compreso il quartier generale di un agente di primo piano dell'unità d'elite Nukhba di Hamas. Lo ha detto il portavoce dell'IDF secondo quanto riportano i media israeliani.
Ore 13:16 Chigi terminato incontro fra Meloni e re di Giordania - È terminato l'incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il re di Giordania, Abdullah II. Il colloquio è durato circa 50 minuti.
Ore 12:29 Domani Scholz in visita in Israele - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà domani in Israele per esprimere la sua solidarietà
Ore 12:20 Cinquantotto palestinesi uccisi in Cisgiordania da inizio guerra - Le forze armate e i coloni israeliani hanno ucciso 58 palestinesi in Cisgiordania da quando è scoppiata la guerra tra Israele e il gruppo islamico di Hamas a Gaza, dieci giorni fa. Questa mattina, un palestinese di 21 anni è morto dopo essere stato colpito alla testa dalle forze israeliane nel campo profughi di Aqabat Jaber, nella città di Gerico, e altre tre persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave, ha reso noto il ministero della Sanità palestinese.
Ore 11:53 Uncici reporter palestinesi uccisi in raid su Gaza - Nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza sono rimasti uccisi 11 giornalisti palestinesi. Lo riferisce l'agenzia Reuters, citando il Sindacato dei giornalisti palestinesi. Il bilancio complessivo delle vittime a Gaza, secondo il locale ministero della Sanita', e' di almeno 2.750 morti e 9.700 feriti. (
Ore 11:46 Parigi tappezzata di migliaia fotografie ostaggi Hamas - Parigi si è svegliata tappezzata di migliaia di fotografie delle persone rapite da Hamas nel sanguinoso attacco terroristico del 7 ottobre, per chiederne la liberazione. Muri, fermate degli autobus, recinzioni dei cantieri della capitale francese sono ricoperti da locandine: l'iniziativa è stata pensata e realizzata dai movimenti giovanili ebrei in segno di solidarietà e di vicinanza alle famiglie degli ostaggi, per far conoscere le loro storie e non dimenticare le vittime.
Ore 11:08 Cina chiede "cessate-il-fuoco" e tavolo dialogo - "È imperativo un cessate il fuoco" tra Israele ed Hamas e che israeliani e palestinesi "siano riportati al tavolo dei negoziati": lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, che a Pechino, ha ricevuto il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov. Lo riporta l'agenzia Reuters.
Ore 10:54 Dopo tour in 6 Paesi arabi, Blinken di nuovo in Israele - Il segretario di Stato americano Antony Blinken è tornato in Israele, ennesima tappa nel suo frenetico tour nei Paesi arabi per evitare che il conflitto tra lo Stato ebraico e Hamas si allarghi all'intera regione.
Ore 10.43 Israele: sono 199 gli ostaggi nelle mani di Hamas - L'esercito israeliano ha reso noto che sono 199 le persone che sono state rapite dall'organizzazione islamista palestinese Hamas nel suo sanguinoso attacco del 7 ottobre. Ed e' un nuovo, piu' pesante bilancio, rispetto al precedente conteggio che parlava di 155 persone rapite.