AGI - "Forse ci sono miei amici argentini" tra le vittime di Hamas. Così Papa Francesco parlando al telefono con Henrique Cymerman, corrispondente in Israele della Sic, rete televisiva portoghese, che ha poi postato sui sociel la telefonata. Il Pontefice ha espresso preoccupazione per i molti argentini che sono stati vittime dell'attacco di Hamas al kibbutz nel Sud di Israele e ha detto che pensa di avere molti amici tra gli argentini che sono morti o sono stati feriti.
Al suo amico giornalista ha poi detto di essere disposto a ricevere in Vaticano le famiglie dei circa 120 rapiti da Hamas a Gaza. Famiglie israelo-argentine che avrebbe espresso questo desiderio a Cymerman.
Papa: tanto dolore, rinnovo l'appello per la liberazione degli ostaggi
"Continuo a seguire con tanto dolore quanto accade in Israele e in Palestina e penso ai tanti, in particolare ai piccoli e agli anziani. Rinnovo l'appello per la liberazione degli ostaggi e chiedo con forza che i bambini, i malati, gli anziani, le donne e tutti i civili non siano vittime del conflitto", ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus.
Papa: a Gaza è urgente garantire corridoi umanitari
"Si rispetti il diritto umanitario soprattutto a Gaza, dove è urgente e necessario garantire corridoi umanitari e soccorrere tutta la popolazione", ha aggiunto Bergoglio.