AGI - Il fondatore della piattaforma per lo scambio di criptovalute Thodex è stato condannato a una pena da Guinness: 11.196 anni di carcere in Turchia. L'uomo, Faruk Fatih Ozer, era scappato dal Paese con i beni dei suoi clienti e condivide la condanna impossibile da scontare con due fratelli giudicati complici dal tribunale di Istanbul.
Il fondatore di Thodex era ricercato dall'Interpol ed è stato arrestato in Albania ad agosto 2022, sedici mesi dopo la fuga dalla Turchia, che ha ottenuto l'estradizione ad aprile scorso.
Faruk Fatih Ozer secondo la giustizia turca era fuggito con due miliardi di dollari sottratti a oltre 400 mila utenti. La piattaforma aveva d'improvviso sospeso le attività dopo avere pubblicato un messaggio enigmatico secondo cui aveva bisogno di cinque giorni di tempo per trattare un non meglio specificato investimento estero. Thodex aveva condotto una campagna pubblicitaria che prometteva agli investitori di offrire, oltre ai guadagni, anche vetture di lusso ad alcuni di loro.