AGI - Il famoso jersey rosso con le pecore bianche che indossò la principessa Diana nel 1981, poco dopo il suo fidanzamento con il principe Carlo, sarà battuto all'asta da Sotheby's. Il maglione, conosciuto come "Black Sheep" per l'unica pecora nera che spiccava sul petto in mezzo alle bianche, ha rappresentato uno dei capi più emblematici vestiti da Lady Diana.
Gli interessati al lotto potranno sottoporre la propria offerta online tra il 31 agosto e il 14 settembre alla casa d'aste, che batterà il capo nella sede di New York. La stima è tra 52.300 e 91.600 dollari.
Nel giugno 1981, Lady Diana Spencer indossò il maglione realizzato dalle designer allora ancora poco conosciute Sally Muir e Joanna Osborne, che tre anni prima avevano creato il marchio 'Warm and Wonderful'. Quel jersey un po' infantile le proiettò alla fama mondiale, ma qualche settimana dopo che Diana fu fotografata con il capo, Muir e Osborne ricevettero una lettera da Buckingham Palace in cui la principessa lamentava una scucitura nel jersey e chiedeva se potevano ripararlo o sostituirlo. Le designer allora tesserono un altro capo uguale, meritando il ringraziamento scritto del segretario privato della principessa, Oliver Everett.
Nel 1983 Diana tornò a indossare il capo, combinandolo con alcuni eleganti stivali di pelle bianca, con un colletto bianco e una cravattina nera. Quasi quarant'anni dopo, nel 2020, il responsabile del brand Rowing Blazers, Jack Carlson, ha ottenuto la licenza del disegno delle pecore e le ha riprodotte in una propria linea di abbigliamento con una straordinaria risposta del pubblico, che testimonia malgrado il passaggio del tempo quanto Lady Diana influisca ancora sulla cultura popolare.
Muir e Osborne presumevano che il capo originale dopo la riparazione fosse stato venduto a un altro cliente, ma nel marzo 2023 Joanna si imbattè per caso rovistando in magazzino in quel jersey rosso danneggiato. "Dopo un minuzioso esame dello stato, dei danni nella manica e esaustive comparazioni con le fotografie del 1981", Sotheby's ha confermato che si trattava proprio del maglione che sfoggiò Diana quella prima volta.