AGI - Almeno 23 persone sono rimaste ferite e decine di edifici sono crollati, hanno riferito i media statali, dopo che un terremoto di magnitudo 5,4 ha colpito la Cina orientale nelle prime ore di oggi.
Il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) ha dichiarato che il sisma ha colpito alle 2:33 del mattino (20:33 italiane di ieri), a 26 chilometri (16 miglia) a sud della città di Dezhou, nella provincia di Shandong, a una profondità di 10 chilometri.
È stato il più forte a colpire la provincia in più di un decennio, ha riferito il tabloid statale Global Times. Il terremoto è stato avvertito fino a Pechino e Tianjin, oltre che a Shanghai, a circa 800 chilometri dall'epicentro.
I video diffusi sui social media mostravano lampadari che tremavano, terra che tremava e persone che evacuavano i loro edifici, con un filmato che mostrava persone che camminavano davanti a mattoni sparsi sul terreno.
Il sistema PAGER dell'USGS, che fornisce valutazioni preliminari sull'impatto dei terremoti, ha emesso un allarme rosso, stimando probabili danni ingenti e alcune vittime sulla base dei dati delle scosse precedenti.
I filmati della CCTV hanno mostrato il personale di soccorso in uniforme rossa che marciava davanti alle tende di pronto soccorso che sono state allestite su un campo di atletica della scuola, circondato da edifici apparentemente non danneggiati.
"Sono crollati solo alcuni vecchi edifici sporchi che erano disabitati", ha detto la CCTV, mostrando filmati di pile di mattoni sbriciolati tra edifici non danneggiati e pezzi di muro esterno strappati da una casa ancora in piedi. "Alcuni muri perimetrali del cortile sono crollati e sono stati danneggiati", ha riferito la tv di stato. Le infrastrutture idriche e di comunicazione funzionano normalmente nell'area, ma centinaia di collegamenti ferroviari sono stati sospesi a partire da domenica mattina.