AGI - Sono passati più di venticinque anni dal più grosso scandalo sessuale avvenuto alla Casa Bianca, ma per Monica Lewinsky il tempo dei ricordi non è mai passato, tanto meno per i suoi fans. Per celebrare i suoi cinquant'anni l'ex stagista più celebre della storia americana ha postato un video su Instagram in cui ripercorre la prima parte della sua vita, da piccolissima a ragazzina.
"Buon 50esimo compleanno a me - ha scritto ai suoi 62 mila follower - non posso credere che questa piccolina sia riuscita a farcela, vivendo il miglior ultimo decennio. Sono molto grata per tutto l'incoraggiamento e amore ricevuto negli ultimi dieci anni".
Il riferimento è anche alle interviste, i docufilm e i libri in cui Lewinsky ha ripercorso lo scandalo che la vide protagonista, per la relazione avuta, da stagista della Casa Bianca, per due anni, dal '95 al '97, con l'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. A gennaio di quest'anno Lewinsky è tornata a parlare della sua storia con Clinton.
"Una cosa che ci accomuna tutti - aveva scritto in un articolo per Vanity Fair - è che tutti quanti commettiamo errori. È inevitabile. Bisogna prendere atto dell'Arte dell'Errore". Due anni prima, in un'intervista a People, Lewinsky aveva ricordato quei giorni che avrebbero portato all'impeachment del presidente, poi salvato dai Democratici al Congresso.
"Per come la vedo io - aveva raccontato - la questione più importante non è stato perdere il proprio posto di lavoro, ma essere creduta, è stato vedere il potere dei media, il potere di chi voleva sporcare la tua reputazione". Sotto il suo post su Instagram in molti le hanno fatto gli auguri. Tra questi, l'attrice Beanie Feldstein, che ha recitato in "Cattivi vicini 2", "Lady Bird" e "Drive-Away Dolls": "Auguri - ha scritto - a una donna che conosco di persona e vero esempio di grande coraggio e cuore immenso".