AGI - Un anello a forma di corona, disegnato e indossato dalla leggenda del rap californiano Tupac Shakur poco prima del suo assassinio nel 1996, è stato venduto per più di un milione di dollari all'asta dedicata ad articoli del mondo hip-hop organizzata da Sotheby's. Il gioiello d'oro, ornato di rubini e diamanti, è ora l'oggetto legato a questo genere musicale più costoso mai acquistato in una vendita di questo tipo.
L'anello proveniva dalla collezione personale di Yaasmyn Fula, amica intima dell'artista e madre di un altro rapper, Yaki Kadafi, che con Tupac aveva fondato il gruppo Outlawz. Anche lui è stato assassinato poche settimane dopo il suo amico d'infanzia.
Tupac's iconic ring, worn during his last public appearance before his death, is estimated to sell for up to $300,000. pic.twitter.com/2kXMw8S1VA
— USA TODAY (@USATODAY) July 21, 2023
"È un anello disegnato da Tupac. Era appena uscito da un periodo di detenzione nel 1996 (per violenza sessuale, n.d.r.)", durante il quale "aveva letto Il Principe di Machiavelli", un libro che lo "affascinava", ha dichiarato alla France presse Cassandra Hatton, di Sotheby's. L'oggetto è stato venduto esattamente per 1.016.000 dollari, incluse le tasse e le commissioni, molto più alto della stima iniziale che era di 200.000-300.000 dollari.
Il rapper, nato nel quartiere di Harlem di New York ma diventato negli anni simbolo del rap californiano della West Coast, ha indossato il gioiello in occasione della sua ultima apparizione pubblica, una cerimonia degli MTV Video Music Awards il 4 settembre 1996, nove giorni prima di essere ucciso con un colpo di pistola a Las Vegas all'età di 25 anni.
Con canzoni come "California Love", "Dear Mama" e "Brenda's got a baby", è ancora oggi considerato come uno dei più grandi rapper americani. Il suo omicidio, avvenuto quasi trent'anni fa, rimane irrisolto e la polizia di Las Vegas ha effettuato una perquisizione una settimana fa nell'ambito delle nuove indagini. L'anello è stato il protagonista di questa vendita di oltre un centinaio di oggetti, tra cui abiti rari, poster, fotografie e le prime cassette demo di rapper e gruppi musicali.