AGI - L'ondata di caldo che ha colpito l'emisfero settentrionale è proseguita con incendi in Grecia e negli Stati Uniti e una possibile temperatura record per l'Europa continentale sulle isole italiane di Sardegna e Sicilia.
Le autorità sanitarie hanno emesso allarmi per il caldo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, ricordando alle persone di rimanere idratate e di proteggersi dal sole, in un'ulteriore dimostrazione degli effetti diretti del riscaldamento globale.
ll New York Times ribattezza Roma 'The infernal City". Le indicazioni del ministero: potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle USCAR
L'Europa, il continente che si riscalda più rapidamente al mondo, potrebbe registrare temperature record sulle isole italiane di Sicilia e Sardegna, dove l'agenzia spaziale europea prevede fino a 48C. Attualmente, la temperatura record sulla terraferma è di 48,8 C registrata in Sicilia nel 2021, come ha confermato lunedì l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite. "Questo record potrebbe essere superato nei prossimi giorni", ha avvertito l'agenzia spaziale europea.