AGI - Un americano è entrato nella Corea del Nord durante un tour al confine dopo aver attraversato senza autorizzazione la linea di demarcazione tra le due Coree e ora si trova nelle mani delle autorità di Pyongyang. Lo ha riferito il comando Onu, che opera nella zona demilitarizzata e l'area di sicurezza congiunta. "Riteniamo che sia attualmente sotto la custodia dei nordcoreani e stiamo lavorando con le nostre controparti delle forze armate di Pyongyang per risolvere questo incidente", ha aggiunto l'Onu.
"Un cittadino americano durante un tour nell'area di sicurezza congiunta (Jsa) ha attraversato, senza autorizzazione, la linea di demarcazione militare" entrando nella Corea del Nord, ha fatto sapere l'Onu. La Jsa è protetta da Onu e dai soldati di Pyongyang ed è al di fuori della giurisdizione delle due Coree.
Panmunjeom, dove è stato firmato l'accordo di armistizio il 27 luglio 1953, è uno dei siti turistici più visitati dell'area, si trova all'interno della zona di controllo civile e gli stranieri possono visitare l'area attraverso le agenzie turistiche amministrate dall'Onu.