AGI - La Russia risponderà con tutti i mezzi a sua disposizione alle sfide e alle minacce alla sua sicurezza e i suoi interessi, scaturiti dal vertice della Nato di Vilnius, i cui risultati dimostrano che l'Alleanza Atlantica è tornato agli schemi della Guerra Fredda. Lo fa sapere il ministero degli Esteri, a Mosca, all'indomani della 'due giorni' in Lituania.
"I risultati del vertice di Vilnius saranno attentamente analizzati. Tenendo conto delle sfide identificate e delle minacce alla sicurezza e agli interessi della Russia, risponderemo in modo tempestivo e appropriato utilizzando tutti i mezzi e i metodi a nostra disposizione", si legge nella nota diffusa dalla diplomazia russa. Mosca sottolinea anche che la Russia continuerà anche a rafforzare le sue forze armate e il sistema di difesa del Paese.
Il ministero ritiene che il vertice di Vilnius - che ha chiarito che il futuro dell'Ucraina è nella Nato, pur senza dare scadenze, ha creato un Consiglio Nato-Ucraina e dove i membri del G7 hanno promesso garanzie di sicurezza a Kiev - "dimostra che l'organizzazione è alla fine tornata agli schemi della Guerra Fredda basati sull'ideologia della divisione del mondo in 'democrazia e autocrazia'".
Droni abbattuti nella notte
Le autorità di Kiev hanno riferito di aver abbattuto una decina di droni russi nello spazio aereo di Kiev durante la notte, nell'ultimo attacco aereo della Russia alla capitale. Lo riferisce su Telegram l'amministrazione militare della citta'. Nell'offensiva e' morta anche una persona mentre altre 4 sono rimaste ferite