AGI - Nuovo colpo di scena nella storia di Huw Edwards, il volto noto della Bbc al centro di un imbarazzante scandalo di natura sessuale. È finito in ospedale per problemi psichiatrici "seri".
È stata la moglie a rivelare che è proprio lui, la star dell'emittente pubblica nazionale, da giorni al centro di imbarazzanti rivelazioni: dopo giorni in cui si erano susseguite le voci più disparate su chi fosse il presentatore che aveva pagato un giovane perché gli mandasse sue immagini erotiche (la denuncia è stata fatta dalla madre del ragazzo senza pero' rivelarne il nome), si è fatta avanti la moglie, Vicky Flind: ha diffuso una dichiarazione a nome del marito "essenzialmente - ha spiegato - perché preoccupata per il suo benessere mentale e per proteggere i nostri figli". Adesso arriva la notizia che Huw Edwards - notissimo in tutto il mondo perché è l'uomo che annuncio' lo scorso autunno la morte della regina Elisabetta II- è stato ricoverato in ospedale.
Outpouring of admiration for Huw Edwards' wife Vicky after she names her own husband in scandal https://t.co/XqU1FBMVZx pic.twitter.com/cRIhsDSTai
— Daily Mail Online (@MailOnline) July 13, 2023
In realtà Scotland Yard ha fatto sapere di non vedere indizi di colpevolezza nelle accuse contro di lui, accuse che da ormai quasi una settimana tengono banco sulla stampa britannica.
Per giorni il nome di chi avesse pagato un ragazzino per tre anni, in cambio di foto sessualmente esplicite, era stato tenuto nascosto. Poi ieri è arrivata la 'bomba'.
Huw Edwards, 61 anni, che da vent'anni è il responsabile del telegiornale delle 22:00 sulla prestigiosa emittente (News At Ten), è uno degli anchorman più noti del Regno Unito, tra i meglio pagati della Bbc (guadagna oltre 400mila sterline all'anno, 466.000 euro). Ora è stato sospeso come prevedibile. Entrato a far parte della Bbc nel 1984, ne ha rapidamente scalato i ranghi: tanto che fu lui ad annunciare la morte della regina l'8 settembre (e - poche ore prima - a mostrarsi sullo schermo in abito scuro e cravatta nera, il 'segnale' che qualcosa di grave era successo), rimanendo diverse ore in onda, fu poi lui di nuovo a tenere la diretta per il suo funerale e per l'incoronazione del re Carlo III a maggio.
La polizia ha spiegato di aver parlato in particolare con la famiglia che ha accusato il presentatore. È stato il tabloid The Sun, nei giorni scorsi, a scoprire il bubbone: ha raccolto la denuncia di una madre che ha raccontato che qualcuno, molto in vista nella Bbc, aveva pagato 35mila sterline (circa 40.000 euro) a suo figlio, oggi ventenne, in cambio di foto pornografiche, soldi che avrebbero alimentato la dipendenza da crack del ragazzo. La polizia ha anche parlato con quest'ultimo, che pochi giorni dopo la denuncia della madre, in una lettera del suo legale proprio alla Bbc, ha definito le accuse della donna e del patrigno "spazzatura".
Nel frattempo si sono aggiunge nuove accuse all''anchorman'. Sempre The Sun ha raccolto la testimonianza di un 23enne che ha raccontato che Edwards violò il lockdown, nel febbraio 2022, per incontrarsi con lui in un parco e alcuni messaggi che il presentatore avrebbe inviato a un minore, 17enne, su Instagram nel 2019.
Secondo la moglie del giornalista, il marito ha sofferto di depressione negli anni recenti, cosa che del resto lui aveva raccontato pubblicamente sostenendo che ne soffre da più di 20 anni.