AGI - Il 13 maggio, nella regione russa di Bryansk, confinante con il nord ucraino, sono stati abbattuti alcuni velivoli. Secondo una ricostruzione di media ucraini, sarebbero stati abbattuti con i sistemi occidentali Patriot. Lo si evince da un video pubblicato dalla stessa Aeronautica militare ucraina in occasione della Giornata delle forze antiaeree il 3 luglio.
In un passaggio del filmato, pubblicato sui social dell'aeronautica di Kiev, è possibile vedere lato di un Patriot sul quale viene riportato il "conteggio" dei velivoli abbattuti dal sistema.
The Air Force of the Ukrainian Armed Forces released a video for the Anti-Aircraft Missile Forces Day. It showed the Patriot complex with notes about the three helicopters shot down on May 13 — that day in the Bryansk region of Russia, there was a mass fall of aircraft. The… pic.twitter.com/VixgWTllgB
— Feher_Junior (@Feher_Junior) July 3, 2023
Si possono distinguere le sagome tre elicotteri e un drone, con la data del 13 maggio sotto di loro. Sullo stesso fianco sono visibili anche le sagome di due aerei militari, ma le date non sono chiaramente visibili.
Quel giorno, il 13 maggio, i media russi avevano riferito che due elicotteri e due caccia russi nell'oblast di Bryansk, provocando la morte dei loro equipaggi. Secondo il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, un terzo elicottero è caduto nella regione russa lo stesso giorno.
Secondo i russi domani Kiev attaccherà Zaporizhzhia
Domani sera Kiev attaccherà la centrale di Zaporizhzhia con armi ad alta precisione e droni kamikaze: lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom, in onda sul canale televisivo "Russia 24" citato dall'agenzia Ria Novosti.
"Oggi ho ricevuto informazioni che sono autorizzato a esprimere: 5 luglio, letteralmente di notte, al buio, le forze armate ucraine cercheranno di attaccare la centrale nucleare di Zaporozhye usando armi a lungo raggio ad alta precisione e veicoli aerei senza pilota kamikaze.
"Allo stesso tempo, l'Ucraina prevede di sganciare munizioni dall'aereo con scorie radioattive rimosse il 3 luglio dalla centrale nucleare dell'Ucraina meridionale", ha detto il consigliere del capo di Rosenergoatom.
"Il piano di riserva per il lancio di sostanze radioattive prevede l'utilizzo di un proiettile di alta precisione Tochka-U con una testata riempita di scorie radioattive", ha dichiarato Karchaa. La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande in Europa, gestisce sei unita' di potenza VVER-1000.
L'impianto non produce elettricita' dall'11 settembre 2022. Due delle sue unità di potenza sono in fase di manutenzione, tre sono in arresto a freddo e una (l'unita' 5) in arresto a caldo per soddisfare le esigenze della centrale nucleare di Zaporozhye.
Le strutture della centrale nucleare sono state trasferite alla proprietà russa ed è stata istituita l'Impresa Federale Unitaria della Centrale Nucleare di Zaporozhye. L'operatore è l'Organizzazione operativa della centrale nucleare di Zaporozhye, istituita da Rosenergoatom, parte della società statale Rosatom. Dal 1 settembre 2022, diversi esperti dell'AIEA sono stati inviati a rotazione presso la centrale nucleare.