AGI - Si è spento Léon Gautier, ultimo veterano del commando Kieffer protagonista dello sbarco in Normandia nel 1944. A riferire della morte del centenario, è il Memoriale di Caen su Twitter e la stampa locale Ovest France, precisando che Gautier era l'ultimo dei 177 marines francesi sbarcati il 6 giugno 1944.
È deceduto in un centro ospedaliero di Caen, alle 7.40, come precisato ai media dal sindaco del comune di Ouistreham (Calvados), Romain Bail. Il presidente Emmanuel Macron gli ha subito reso omaggio in un tweet: "Non siamo eroi, abbiamo solo fatto il nostro dovere", ripeteva Gautier. "Ci ha lasciato Léon Gautier. Ultimo membro del commando Kieffer che sbarco' con i suoi 176 commilitoni francesi in Normandia il 6 giugno 1944, eroe della Liberazione. Non lo dimenticheremo", ha reagito il capo dello Stato.
"Ouistreham è molto triste oggi, siamo un pò orfani di questo padre, questo nonno, un eroe locale noto a tutti che ha trasmesso un certo numero di valori per la libertà di cui è stato un ardente difensore approdando sulle nostre spiagge", ha detto il sindaco Bail.
Lo Stato francese organizzerà in sua memoria un tributo nazionale in Normandia. Nato nel 1922 a Rennes, Le'on Gautier raggiunse Londra e il generale de Gaulle nel luglio 1940 prima di andare a combattere in Camerun, Congo, Siria, Libano, per poi partecipare allo sbarco del 6 giugno. Da allora non ha mai smesso di impegnarsi per la pace. "La cosa peggiore che puoi vedere è una guerra. Perché uccidiamo persone di fronte che non hanno mai fatto niente, che hanno famiglia, figli. Tutto questo per ottenere cosa?", ha detto il Grand'Ufficiale della Legion d'Onore, vestito in giacca e cravatta sulla sua sedia a rotelle durante una cerimonia per il suo centesimo compleanno lo scorso 27 ottobre. Padre di due figli, Gautier viveva a Ouistreham dagli anni '90.