Il cerchio magico di Putin si è spezzato
- Vladimir Putin
AGI - Chi c'è nella cerchia ristretta di Vladimir Putin? Il capo del Cremlino ha sempre fatto affidamento su un entourage profondamente fedele. La domanda è: chi è ascoltato adesso, durante uno dei momenti più fatidici della sua presidenza?
La domanda è: chi è ascoltato adesso, durante uno dei momenti più fatidici della sua presidenza?
È un confidente di lunga data di Putin, ma la mancanza di successo in Ucraina potrebbe lasciarlo isolato. È su Shoigu che Prigozhin, il capo Wagner, è stato sempre più critico.
Era suo compito invadere l'Ucraina e completare il lavoro velocemente. È un altro leader che Prigozhin vuole veder sparire.
Un sostenitore di Putin che ha lavorato con lui nel KGB. Gli esperti lo hanno descritto come "il falco più falco". Il Consiglio di sicurezza è un organo consultivo che ha lo scopo di formulare e gestire le politiche di sicurezza, ma in realtà risponde a Putin.
L'FSB è il successore del KGB ed è il servizio di sicurezza nazionale della Russia, simile all'MI5 nel Regno Unito. È responsabile del controspionaggio, dell'antiterrorismo e della sorveglianza dei militari. È anche responsabile per i paesi dell'ex Unione Sovietica, come l'Ucraina.
È rimasto al fianco del presidente per gran parte della sua carriera e dirige l'SVR che si occupa di intelligence e spionaggio al di fuori della Russia.
È il diplomatico più anziano della Russia, ma sembra essere stato messo da parte perquanto riguarda le decisioni sulla guerra in Ucraina.
Il Consiglio della Federazione è anche conosciuto come il Senato e ha votato per convalidare il dispiegamento delle forze russe all'estero, aprendo la strada all'invasione.
Ex guardia del corpo di Putin, Zolotov ora è a capo di Rosgvardia, che è quasi un esercito personale di Putin. È separato dalle forze armate russe e riferisce direttamente al presidente.