AGI - La capitale russa ha subito un raro attacco di droni all'alba di questo martedì, attacco che ha causato "lievi" danni agli edifici anche se non ha lasciato vittime. Lo ha riferito il sindaco di Mosca, Sergei Sobianine.
"Questa mattina, all'alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono stati attivati. Finora nessuno è rimasto ferito in modo grave", ha scritto Sobianine su Telegram.
Mosca e la sua regione, situata a più di 1.000 km dall'Ucraina, sono state finora prese di mira solo molto raramente da attacchi di droni, dall'inizio del conflitto, anche se questo tipo di attacco si è moltiplicato altrove in Russia. All'inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, sede del potere russo, in un attacco attribuito all'Ucraina.
Le immagini pubblicate sui social network mostravano tracce di fumo nel cielo. Su altri, si può vedere una finestra di un edificio rotto.
Tre raid in 24 ore su Kiev
È stata la terza notte consecutiva di attacchi su Kiev quella appena trascorsa e la capitale ucraina ha subito tre ondate di raid in appena 24 ore (ieri Mosca ha 'martellato' anche nelle ore diurne). Secondo l'amministrazione ucraina, tutti i droni sono stati abbattuti ma i detriti di alcuni sono caduti sulle aree residenziali, causando un morto e quattro feriti ma anche danni a case e veicoli privati.
Secondo il sindaco di Kiev, Vitalii Klychko, sono stati anche evacuati 20 residenti di un condominio in una delle zone colpite.