AGI - Il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, avrebbe subito un trauma cranico e ferite multiple da schegge durante un attacco missilistico inflitto dalle truppe russe all'inizio di maggio in un posto di comando vicino al villaggio di Posad-Pokrovskoye vicino Kherson. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti citando le sue fonti nelle forze armate ucraine.
Le condizioni del'ufficiale si sarebbero complicate per la presenza di una malattia concomitante: il diabete di tipo 2. "Zuluzhny vivrà ma non potrà fare il suo lavoro", hanno detto le fonti a Ria Novosti.
Intanto un drone Usa RQ-4 Global Hawk è partito dalla base di Sigonella per una missione di ricognizione al largo della Crimea. Lo scrive Rbc-Ucraina. Il drone ha attraversato spazi aerei europei per poi entrare sul Mar Nero. Si tratta di un aereo senza pilota che può restare in volo per 34 ore.
La Nato effettua molti voli di ricognizione impiegando aerei-radar e droni, oltre che i satelliti, per seguire la guerra in Ucraina. Il Global Hawk, prodotto da Northrop Grumman, può sorvegliare in un periodo di 24 ore fino a 100mila chilometri quadrati di territorio.
Il drone viene utilizzato come piattaforma Hale (High Altitude Long Endurance) per la raccolta di informazioni a supporto di operazioni militari in tutto il mondo. In combattimento, le sue capacità di sorveglianza consentono un più preciso puntamento delle armi.