AGI - Una donna di 95 anni, Clare Nowland, è morta dopo essere stata colpita con il taser da un agente nella casa di riposo Yallambee Lodge, a Cooma, nel sud del New South Wales, in Australia.
Lo riporta il Guardian, spiegando che la settimana scorsa la polizia era stata chiamata perché l'anziana, affetta da demenza, era in stato di alterazione e maneggiava un coltello da bistecca. Nell'intervento, un agente per fermarla ha usato il taser, la pistola elettrica.
NSW Police Senior Constable Kristian White has been charged following an investigation into the tasering of 95-year-old dementia patient Clare Nowland who was tasered at Cooma’s Yallambee Lodge. https://t.co/R0sv3SuzMZ #7NEWS https://t.co/3omMhy0bY8 pic.twitter.com/qUGeXGFqDD
— 7NEWS Sydney (@7NewsSydney) May 24, 2023
Ma i danni hanno superato le intenzioni: nel cadere, fra l'altro, Clare Nowland ha riportato una frattura del cranio. L'agente senior Kristian White, 33 anni, è adesso accusato di tre reati: l'aggressione che ha causato danni fisici effettivi, aggressione comune e l'aver incautamente causato gravi danni fisici, che possono comportare una pena massima di 10 anni di carcere. L'agente comparirà in tribunale il 5 luglio.