AGI - “Più sorriso, maggiore felicità”. Dopo tre anni di pandemia e con le mascherine sempre in faccia, di cui si stanno liberando dopo che le autorità la settimana scorsa hanno allentato le disposizioni anti-Covid e declassato il virus di una comune malattia, i Giapponesi hanno scoperto di avere i muscoli facciali anchilosati e di dover rianimare il proprio sorriso. Così si sono rivolti ad una personal trainer per essere aiutati a ritrovare le espressioni più positive del propri volto.
E si sono rivolti a Keiko Kawano, che come scrive il New York Times, è una conduttrice radiofonica che ha scoperto che “quando smetteva di fare esercizi di articolazione vocale, il suo sorriso iniziava a svanire”. Così a un certo punto si è data da fare “per cercare di sollevare gli angoli della bocca” e sorridere.
Ora la signora Kawano, che ha iniziato a insegnare a sorridere in palestra nel 2017 mentre faceva l’istruttrice per le aziende, attingendo alle pratiche yoga, crede anche che “i muscoli appena sotto gli occhi siano fondamentali e che pure quelli più tenui creino dei sorrisi che vengono sottolineati dalle sopracciglia”. “Le persone allenano i muscoli del corpo, ma non quelli dei loro volti”, ha commentato.
Kawano ha iniziato a insegnare a sorridere nelle case di cura e negli uffici delle aziende, oltreché a persone che ritenevano che un sorriso migliore potesse aiutarle a trovare un posto di lavoro migliore o anche solo a migliorare le proprie prospettive matrimoniali.
Tra i suoi primi clienti ci sono gli uffici della Ibm giapponese, dove lei ha tenuto un corso di formazione sul sorriso per i dipendenti e le loro famiglie. Ma poi è arrivata la pandemia che ha colpito duro e danneggiato fortemente i suoi affari per aver occultato i sorrisi di tutti dietro le mascherine. Tuttavia, occasionalmente alla signora Kawano veniva chiesto consiglio su come poter sorridere attraverso le mascherine e lei per tutta risposta ha spiegato che “la chiave per un sorriso travisato era sollevare i muscoli degli occhi”.
Il più grande aumento di richieste per i suoi servizi è arrivato a febbraio, quando il governo ha annunciato l’allentamento delle misure anti-Covid, il momento esatto in cui "le persone hanno iniziato a rendersi conto di non aver usato molto i muscoli di guance e bocca", spiega, “e non puoi farlo d’improvviso ma ci devi lavorare su”.
La signora Kawano, scrive il quotidiano americano, “tiene anche un corso certificato di un giorno per le persone che vogliono imparare per poi poter a propria volta insegnare a sorridere per un costo di 80.000 yen, circa 650 dollari”. Lei infatti sostiene che “i movimenti muscolari intenzionali inviano impulsi al cervello che generano sentimenti positivi, anche se non ti senti felice".