AGI - Zelensky incontrerà Biden "nei prossimi giorni". Lo afferma il capo di gabinetto ucraino. Yermak ha detto in televisione che i due leader discuteranno al G7 di Hiroshima di una serie di argomenti tra cui la coalizione internazionale di jet da combattimento, grazie alla quale "l'Ucraina avrà molto presto tutto ciò di cui ha bisogno per proteggere i nostri cieli, le nostre città e i nostri cittadini".
Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato il principe saudita Mohammed bin Salman per "il suo sostegno all'integrità territoriale" dell'Ucraina, durante un incontro bilaterale a margine del vertice della Lega Araba.
Zelensky "ha ringraziato il principe ereditario dell'Arabia Saudita per il suo sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina", ha affermato la presidenza ucraina in una nota. Ha anche invitato bin Salman, il cui paese ha recentemente coordinato la sua politica petrolifera con Mosca, a visitare l'Ucraina.
Ospite a sorpresa al vertice, il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha invitato i leader regionali a "dare uno sguardo onesto" alla guerra nel suo Paese. Il presidente ucraino è stato invitato dall'Arabia Saudita e non dalla Lega Araba, ha detto all'AFP un funzionario dell'organizzazione panaraba.
Zelensky ha affermato sui social media di aver parlato con il principe ereditario saudita per discutere, tra l'altro, dei "punti principali della formula di pace ucraina". Ha anche parlato di altri incontri bilaterali con i leader di una regione molto meno unita nel sostenere l'Ucraina rispetto ai suoi alleati europei e americani.
"Gli ucraini non hanno mai scelto la guerra, le nostre truppe non hanno mai invaso altre terre. Non annettiamo o saccheggiamo le risorse di altre nazioni. Ma non ci sottometteremo mai a stranieri o colonizzatori. Ecco perché combattiamo", ma "purtroppo c'e' qualcuno nel mondo, e qui tra voi, che ha chiuso gli occhi davanti a quelle annessioni illegali".
Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è rivolto ai leader della Lega Araba intervenendo a Gedda. "L'appello che voglio farvi - ha proseguito - è di aiutarci a proteggere la nostra gente, compresa la comunità musulmana ucraina".
Zelensky ha fatto un passaggio sul popolo tartaro ucraino che vive in Crimea che ospita una comunità musulmana e ha aggiunto che "la Crimea e il popolo tartaro dovrebbero rimanere parte integrante della comunità musulmana del mondo, ma la Crimea è stata la prima a soffrire dell'occupazione russa. Coloro che hanno dovuto subire l'occupazione sono soprattutto musulmani", ha aggiunto.