Notte di 'allarme aereo' a Kiev: "Abbattuti tutti gli ordigni russi"
AGI - L'Ucraina ha affermato che attacchi aerei "senza precedenti" hanno colpito la sua capitale e altre aree il giorno dopo aver raggiunto l'accordo sul grano con la Russia. "Una serie di attacchi aerei su Kiev, senza precedenti per potenza e intensità". Sono le parole di Serhii Popko, capo dell'amministrazione civile e militare di Kiev, aggiungendo che nella capitale ucraina non sono state segnalate vittime.
L'esercito ucraino ha riferito di diverse esplosioni nel distretto Desnyansky di Kiev e ha affermato che un incendio è scoppiato in un'azienda nel quartiere Darnytskyi della città a causa della caduta di detriti. Nella città portuale di Odessa, una persona è morta e due sono rimaste ferite dopo che un missile ha colpito un'infrastruttura industriale, hanno detto i militari. Nonostante ciò, l'Ucraina ha confermato di aver bloccato tutti gli obiettivi nemici durante l'attacco aereo a Kiev di questa notte.
Altri fronti
L'esercito russo ha bombardato quattro comunità nell'oblast di Sumy, al confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia. Lo riporta The Kyiv Independent. Secondo i funzionari, le forze russe hanno preso di mira le comunità di Bilopillia, Novoslobidske, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske.
Sono stati registrati oltre 180 colpi con mortai, lanciagranate, e armi leggere negli insediamenti. Il bombardamento russo della comunità di Novoslobidske ha danneggiato una casa. Secondo l'amministrazione, un altro edificio residenziale nella stessa comunità ha preso fuoco. Sumy Oblast è stato l'obiettivo di diversi attacchi russi, sostiene sempre The Kyiv Independent, da quando parte del territorio è stato liberato dal controllo di Mosca.