AGI - L'alpinista nepalese Kami Rita Sherpa ha raggiunto la cima dell'Everest per la 27^ volta, reclamando il record di maggior numero di vette della montagna più alta del mondo, ha dichiarato il suo organizzatore della spedizione. "Ha raggiunto con successo la vetta questa mattina guidando uno scalatore vietnamita", ha dichiarato all'AFP Mingma Sherpa di Seven Summit Treks.
Il cinquantatreenne aveva stabilito il record nel 2018, quando ha effettuato la sua ventiduesima scalata dell'Everest. Ma domenica scorsa, lo scalatore 46enne Pasang Dawa Sherpa ha superato quel limite con 26 salite. Sempre mercoledì, la guida alpina britannica Kenton Cool ha scalato l'Everest per la 17esima volta, estendendo il suo record personale per il maggior numero di salite di un non nepalese.
Con più di due decenni come guida, Kami Rita Sherpa ha scalato per la prima volta la vetta di 8.849 metri nel 1994 mentre lavorava per una spedizione commerciale. Da allora, ha scalato l'Everest quasi ogni anno, spesso guidando la prima squadra a legare le corde per aprire la strada al punto più alto del pianeta.
"Questi numeri non sono stati raggiunti con l'intenzione di raggiungerli, ma come parte del mio lavoro di guida", ha detto Sherpa a France Presse ad aprile mentre si recava al campo base.
Thame, il villaggio degli alpinisti
Conosciuto come "l'uomo dell'Everest", Sherpa è nato nel 1970 a Thame, un villaggio dell'Himalaya da cui provengono diversi alpinisti di successo. Il Nepal ospita otto delle 10 vette più alte del mondo e riceve centinaia di avventurieri ogni primavera, quando la temperatura è calda e i venti calano.
Quest'anno le autorità del paese hanno rilasciato 478 permessi a scalatori stranieri, con una tassa di 11.000 dollari. Il costo totale per scalare l'Everest varia da 45.000 a 200.000 dollari. Poiché la maggior parte di costoro richiede una guida, quest'anno si prevede che più di 900 persone, un record, proveranno a scalare la vetta più alta del mondo nella stagione alpinistica in corso, che termina all'inizio di giugno.