AGI - Due rari ritratti di Rembrandt, di cui anche gli studiosi del maestro olandese avevano totalmente scordato la loro esistenza, sono stati ritrovati dopo quasi due secoli da un banditore britannico che s’è imbattuto nelle due opere nel corso di una valutazione di quadri appartenenti a una collezione privata.
“I ritratti a olio di forma ovale, firmati e datati da Rembrandt van Rijn nel 1635, raffigurano una ricca coppia di anziani di Leida, nei Paesi Bassi”, scrive il Washington Post nel darne notizia. I due soggetti del ritratto, il signor Jan Willemsz van der Pluym e la moglie Jaapgen Carels, il cui figlio aveva sposato un cugino di Rembrandt, erano legati al pittore per via di questo rapporto.
Two “exceptionally rare” Rembrandt portraits that were unknown to art scholars have been unearthed in a family’s private collection. https://t.co/O6cgzcJPD9
— ARTnews (@artnews) May 15, 2023
Henry Pettifer, esperto dei più antichi tra i maestri di pittura presso la casa d'aste Christie's, nell’annunciare il ritrovamento dei due quadri ha anche osservato che “il genere del ritratto nel periodo tra il XIX e il XX secolo era totalmente sconosciuto alla pratica pittorica di Rembrandt, ciò che rende a questo punto il ritrovamento straordinario”, anche perché le due figure dimostrano “un’intimità e una dignità eccezionali”.
I due piccoli dipinti – 8 pollici per 6 e mezzo, i più piccoli ritratti di Rembrandt finora conosciuti e ascrivibili al pittore olandese – secondo il giornale, sono apparsi in pubblico “per l’ultima volta nel 1824”, anno in cui sono stati ceduti agli antenati dei loro attuali proprietari, i quali, secondo la casa d’aste Christie's, “non erano affatto a conoscenza che si trattasse di dipinti originali firmati da Rembrandt di proprio pugno”, come riferisce la testata Usa.
I due quadri, che sono stati rinvenuti nel bel mezzo del periodo della pandemia, sono stati poi sottoposti da Christie’s al severo quanto attento vaglio degli esperti del Rijksmuseum di Amsterdam, che li ha ufficialmente certificati. Ora, dopo un loro tour a New York e ad Amsterdam nel corso del mese di giugno, i ritratti torneranno infine a Londra per essere esposti e messi all'asta. Pettifer ha detto che la coppia di quadri dovrebbe fruttare tra i 6,25 e i 10 milioni di dollari.