AGI - C'è chi non ha case, e chi ne ha così tante da non sapere dove andare. È il caso quest'ultimo di Carlo III, che ha troppe residenze, palazzi e castelli per poterseli godere tutti. L'unico posto dove -pare- il re non voglia andare è Buckingham Palace, il palazzo che tutto il mondo associa alla famiglia reale britannica: lo trova troppo grande e impersonale e potrebbe utilizzare la scusa della ristrutturazione del palazzo per non trasferirvisi, o meglio per utilizzarlo solo come ufficio e in caso di ricevimenti.
"Penso che scoprirete che rimarrà a Clarence House, cosa che anche la regina Elisabetta voleva fare, ma Winston Churchill la fece andare a Buckingham Palace", spiega a The Times Hugo Vickers, storico di dinastie reali. Non a caso -aggiunge Ingrid Seward, caporedattore della rivista Majesty e autrice di numerose biografie reali- al momento lo staff del re è diviso tra le sue due residenze londinesi.
La predilezione del re per le case più piccole potrebbe avere ricadute anche su Balmoral. È noto che, tra le residenze scozzesi, Carlo ha una predilezione per Birkhall, il cottage nella tenuta di Balmoral, che ha circa otto camere da letto, molto amato anche dalla regina madre e decisamente più intimo e raccolto del castello Balmoral, che di stanze ne ha 52. "Ama assolutamente Birkhall", ha spiegato una fonte. "Sarei stupito se lo abbandonasse. Penso che sia molto più probabile che rimanga a Balmoral quando ci sono visite del primo ministro, ma lo consideri come un ufficio, come fa con Buckingham Palace".
Il re ha a disposizione circa 30 residenze - che sono alcune proprietà privata, come Sandringham e Balmoral, altre proprietà della Corona o del Ducato di Cornovaglia, che ora è passato sotto la supervisione del suo primogenito, William, principe di Galles.
Le proprietà più piccole forniscono case per i membri della famiglia come il Royal Lodge, una casa con 30 stanze e sette camere da letto sui terreni del castello di Windsor, che al momento è occupata da suo fratello Andrea, il duca di York. Andrea, che vive lì insieme all'ex moglie Sarah, dovrebbe lasciare la magione, per trasferirsi al Frogmore Cottage, il piccolo villino sempre a Windsor, da cui sono stati sloggiati i duchi di Windsor.
Nel 'risiko' delle case reali il Royal Lodge è destinato ai principi di Galles, Willam e Kate, ma Andrea punta i piedi e non vuole uscire. Kensington Palace, nel cuore di Londra, è la residenza londinese con gli uffici dei Principi del Galles, ma anche la casa dei cugini del re (il duca e la duchessa di Gloucester, il duca e la duchessa di Kent, il principe e della principessa Michael di Kent).
E poi c'è Highgrove, l'amatissima residenza acquistata dal principe nel 1980 e diventata negli anni, soprattutto nei giardini, l'Eden personale di Carlo ma anche un modello di agricoltura sostenibile; proprio i giardini sono lo sfondo per un servizio di moda per la copertina del numero di giugno di Harper's Bazaar e questo potrebbe indicare che la dimora è destinata a giocare un ruolo più pubblico nel prossimo futuro.