AGI - A partire dal 12 maggio, "le forze ucraine hanno guadagnato terreno a nord-ovest di Bakhmut in contrattacchi localizzati": lo scrivono gli analisti dell'Institute for the Study of War, che citano anche un video in cui si vedono truppe russe in fuga dal fuoco dell'artiglieria ucraina sulla riva meridionale del bacino idrico di Berkhivske, a circa 4 km a nord-ovest di Bakhmut. "Questo filmato conferma visivamente le affermazioni fatte da diversi blogger militari russi secondo cui le forze ucraine hanno guadagnato terreno a nord-ovest di Bakhmut nell'area tra Bohdanivka e Berkhivka".
Venerdì, il vice ministro difesa dell'Ucraina Hanna Malyar aveva detto che l'esercito ucraino era avanzato di 2 km in direzione di Bakhmut; e il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, aveva invitato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nella città contesa del Donetsk per "valutare in modo indipendente la situazione attuale".
Secondo l'intelligence militare britannica.e forze russe si sono ritirate dalle loro posizioni sul fianco meridionale delle operazioni a Bakhmut negli ultimi quattro giorni, Il ritiro ha visto le forze ucraine riconquistare almeno un chilometro di territorio, ha affermato il ministero della Difesa di Londra nel bollettino quotidiano sulla situazione in Ucraina. "L'area è di una certa importanza tattica perché era una testa di ponte russa sul lato occidentale del canale Donets-Donbas, che segna la linea del fronte", si legge nel rapporto.
"Missili a lungo raggio su Lugansk"
Le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk hanno riferito che missili anglo-francesi a lungo raggio Storm Shadow sono stati utilizzati dalle forze ucraine per attaccare il capoluogo della regione. Secondo il comunicato, nell'attacco di ieri, è stato usato anche un missile Ad,-160B Mald di fabbricazione statunitense.
La Gran Bretagna è stato il primo tra i Paesi alleati a inviare missili a lungo raggio a Kiev, sulla base della garanzia che non verranno usati per attaccare il territorio russo. "L'uso degli Storm Shadow consentirà all'Ucraina di respingere le forze russe che si trovano all'interno del territorio ucraino", ha specificato il ministro della Difesa di Londra, Ben Wallace.